Un piatto semplice, ma molto gustoso: gli involtini di zucchine gratinati sono veramente una bontà da assaporare e da condividere con chi vuoi!

La cena perfetta ed il finger food gustoso da presentare in tavola quando vuoi fare bella figura senza perdere troppo tempo ai fornelli: ecco la ricetta che fa per te, un insieme di sapori assolutamente strepitoso.

Involtini di zucchine gratinati ricettasprint

La bontà degli ingredienti che compongono questa ricetta è nota, ma forse non avresti mai pensato di unirli per creare un piatto alternativo dal profumo estivo, ma al tempo stesso ricco e gustoso.

Potrebbe piacerti anche: Ravioli fritti alla caprese, sfizioso finger food estivo super croccante

Ingredienti

400 gr di zucchine
2 uova
Pangrattato q.b.
150 gr di prosciutto cotto a fette
120 gr di provolone dolce a fette
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione degli involtini di zucchine gratinati

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le verdure. Asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito, poi spuntatele ed aiutandovi con una mandolina  tagliatele a fette sottili. Disponetele in un colapasta, cospargetele con un po’ di sale e lasciatele così per un’oretta in modo che possano perdere la loro acqua di vegetazione.

Fatto ciò sciacquatele bene ed asciugatele completamente tamponandole più volte con un canovaccio pulito. Rompete le uova in una ciotolina e sbattetele a lungo con un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano grattugiato. Prendete le fette di zucchine, immergetele nell’uovo sbattuto e sgocciolate bene l’eccesso, poi passatele nel pangrattato in modo da farlo aderire molto bene su tutti e due i lati.

Fatto ciò disponete le fettine di zucchine panate su una spianatoia e farcitele con una fetta di prosciutto ed una di provolone dolce: arrotolatele su loro stesse e disponetele in una teglia unta con olio extra vergine d’oliva. Condite con un filo di olio e trasferite in forno: cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che saranno dorate. Spegnete e fate raffreddare completamente prima di gustarle. Potete anche scegliere di infilzare ogni involtino con uno stecchino di legno, trasformando questo piatto in uno sfizioso finger food da condividere. Buon appetito!