Semplici ed invitanti, gli Involtini di melanzane con sottilette sono accattivanti e golosi. vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricettasprint.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di Melanzane e Tonno
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con spaghetti | un primo piatto davvero squisito
In una ciotola piena d’acqua mettete in ammollo il panino raffermo per qualche minuto. Quando si sarà ammorbidito, strizzatelo accuratamente e trasformatelo in briciole che raccoglierete in una terrina. Su un tagliere, riducete la melanzana, lavata ed asciugata, a fette lunghe e con spessore di 1 centimetro che poggerete su una piastra antiaderente calda. Cuocete le fette di melanzana per due minuti prima voltarle con una spatola, per evitare di romperle. Procedete con la cottura per altri 120 secondi prima di riporre le fette d’ortaggio a raffreddare in un piatto. Preparate il ripieno. In una terrina sbattete l’uovo ed unite le briciole di pane, il parmigiano grattato, il tonno sgocciolato, due sottilette spezzettate, un pizzico di sale, il prezzemolo lavato e sminuzzato finemente. Mescolate per ottenere un’amalgama uniforme e senza grumi.
Sul piano da lavoro foderato con l’opportuna carta, stendete le fette di melanzane e ponete al centro di ognuna di esse una porzione del ripieno secondo vostro gusto. Chiudete su se stessa ogni fetta d’ortaggio in modo che il ripieno sia conservato al suo interno. Posizionate i rotolini ottenuti, alla dovuta distanza, in una teglia unta con l’olio e ricopriteli con le sottilette. Cospargete la superficie con i pomodori ridotti a cubetti piccolissimi e spolverate il tutto con del parmigiano grattato. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Posizionate la teglia sul ripiano più alto del forno e cuocete per altri 5 minuti in modalità grill. Quando la superficie del vostro manicaretto avrà l’aspetto gratinato, ecco che gli involtini sono pronti. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare qualche minuto. Impiattateli e serviteli ancora caldi. Ma adesso gustatevi una porzione di questa delizia gustosa e saporita.
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzana ricotta e noci | Deliziosi ed appetitosi
Potrebbe piacerti anche: Involtini di melanzane con tonno, ricetta al forno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le penne strascicate sono il classico piatto salva-pranzo che mette tutti d’accordo quando il tempo…
La forza non si perde “per l’età” e basta: si perde perché, senza accorgercene, ci…
La torta in tazza senza latte è la soluzione perfetta quando arriva quella voglia improvvisa…
I gusci d’uovo non sono “spazzatura organica”: sono quasi tutto carbonato di calcio, e questa…
La torta tenerina è uno di quei dolci semplici e sinceri che sanno di casa,…
La farina, in certe torte, è un’abitudine più che una necessità. Io ho notato che…