Sottili fettine di pesce spada con un ripieno semplice ma goloso per un secondo piatto che ha tutto il mare dentro. Oggi cuciniamo gli involtini di pesce spada con pinoli e uvetta
Il pesce nella cucina tipica siciliana riveste un’importanza capitale e ci sono mille modi cdi cucinarlo. Ma questo è certamente uno dei più originali e caratteristici: gli involtini di pesce spada con pinoli e uvetta sono un mix di varie culture.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carpaccio di pesce spada al pepe verde e pepe rosa l Favoloso e invitante
Oppure: Polpette di Pesce Spada e Patate | un secondo buono e semplice
Un modo diverso per portare in tavola il pesce spada, sia fresco che surgelato. Se lo comprate fresco il periodo migliore per il pesce spada è quello che va dalla primavera inoltrata al tardo autunno e cercate sempre di avere fettine sottili, più semplici da riempire e arrotolare. Una volta pronti, potete servirli con delle patate al forno oppure della verdura grigliata, anche a seconda della stagione.
Ingredienti:
8 fette pesce spada sottili
250 g pangrattato
30 g uvetta sultanina
30 g pinoli
Quella con pinoli e uvetta è una delle varianti per gli involtini di pesce spada. In realtà però funziona bene anche quella con i pomodorini e i capperi oppure le olive. Provateli e trovate quella che va meglio per voi.
Preparazione:
Prendete le fettine di pesce spada e tagliatele a metà. Poi passatele prima nell’olio e quindi nel pangrattato. In un’altra ciotola versate il formaggio grattugiato, i pinoli, l’uvetta, la scorza e il succo d’arancia, il prezzemolo, l’olio. Regolate di sale e pepe e poi impastate con le mani.
Poi prelevate una piccola quantità di questo ripieno, formando una pallina grossa come una noce. Adagiatela sull’estremità di una fetta di pesce spada e arrotolate andando avanti così per tutte le altre fette.
Tagliate la cipolla a fettine, poi sistemate gli involtini di pesce spada in una teglia ricoperta da carta da forno. Tra un involtino e l’altro inserite un fettina di cipolla e infornate a 180° per 12-13 minuti, in forno statico. Sfornate e serviteli ancora caldi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Scopri come cucinare al meglio i fagioli, ammollo, tempi di cottura e consigli per renderli…
C'è un collegamento che unisce in maniera forte il consumo di alcolici ed il sorgere…
Lo sai quanti zuccheri ci sono davvero in una mela? La verità che nessuno ti…
Chi non ha mai esagerato durante il weekend? Una pizza in più, qualche patatina di…
Gnocchi di patate con crema di gorgonzola e noci, ecco il comfort food che non…