Come trasformare una fetta di tacchino in un piatto prelibato, semplice, farla diventare un involtino di tacchino al bacon

secondo piatto
ricettasprint

Se la solita fettina di tacchino o di petto di pollo vi sembra troppo scontata, un’alternativa golosa ve la diamo noi. Sono gli involtini di tacchino al bacon, facilissimi da preparare ma con un gusto pieno e che conquista tutti.

Un secondo piatto che potete preparare in tempo brevi, ideale anche se avete gente a pranzo o a cena. E l’uso della senape, unita al trito di erbe, al parmigiano e al pangrattato, è un segreto che tutti scopriranno solo addentandoli.

Potrebbe piacerti anche: Pollo con pomodorini e scamorza alla pizzaiola in padella | Gustoso e filante

Potrebbe piacerti anche: Spaghettoni con baccalà patelle e aromi | particolare piatto domenicale

Ingredienti:
700 g di tacchino a fette
120 g di bacon a fettine
25 g di senape
1 spicchio di aglio
1 Limone
2 dl di vino bianco secco
50 g di parmigiano grattugiato
40 g di pangrattato
2 rametti di rosmarino fresco
maggiorana secca
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Involtini di tacchino al bacon, come li serviamo?

Potete preparare gli involtini di tacchino al bacon in ogni stagione dell’anno. In inverno accompagnateli con degli spinaci e altre erbette passate in padella, un puré di patate. D’estate invece con un’insalata di finocchi, di pomodori oppure verde.

 

Preparazione:

ricettasprint

Prendete le fettine di tacchino e, se è il caso, appiattitele battendole un po’ con il batticarne. Po stendetele sul piano di lavoro e spennellatele con un filo di senape.
Poi tritate gli aghetti di rosmarino insieme ad un cucchiaino di maggiorana secca, unendo anche il parmigiano grattugiato, il pangrattato e un po’ di scorza grattugiata di un limone non trattato.
A quel punto distribuite questo composto sulle fette di tacchino insaporite con la senape e arrotolatele come un classico involtino per non far uscire il ripieno. Quando sono pronti, avvolgeteli uno per volta in una fettina di bacon e poi chiudeteli con uno stecchino per essere più sicure che non si aprano in cottura.

ricettasprint

In una padella rosolate l’aglio già pelato con l’olio extravergine e quando ha preso colore potete anche eliminarlo. A quel punto mettete in padella gli involtini di tacchino al bacon e lasciateli rosolare a fuoco vivace per circa 4 minuti, girandoli ogni tanto e regolando di sale.

Potrebbe piacerti anche: Alici imbottite | Pesce azzurro in tavola, costa poco ed è buono

Potrebbe piacerti anche: Medaglioni di gamberetti e salmone | deliziosi e particolari

Infine sfumate con il vino bianco, poi abbassate leggermente la fiamma, mettete il coperchio e continuate la cottura per 5 minuti, aggiungendo nel caso poca acqua calda se vedete che seccano troppo. Spegnete, scoperchiate e serviteli caldi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint