involtini di zucchine al forno
involtini di zucchine al forno

Gli involtini di zucchine al forno sono un piatto versatile e gustoso che può essere proposto come antipasto o come secondo e risultare sempre ottimo! E’ semplice da preparare e richiede poco tempo: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: frittelle di zucchine e patate

Ingredienti

200 g Zucchine
120 g Prosciutto Cotto a cubetti
100 g di ricotta di pecora
100 g Scamorza
Pangrattato q.b.
Aglio in polvere q.b.
Trito aromatico (rosmarino,timo) q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione degli involtini di zucchine al forno

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza, aiutandovi con una mandolina.

tagliare le zucchine a fettine

In un recipiente versate quattro cucchiai di pangrattato, il trito aromatico, un pizzico di aglio in polvere, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Prendete una ciotola ed aggiungete la ricotta.

Aggiungete alla ricotta la scamorza tritata, il prosciutto a cubetti ed un cucchiaio di pangrattato aromatizzato: mescolate bene e farcite le zucchine. Arrotolatele e fermatele con uno stecchino di legno.

Disponetele in una pirofila, poi distribuite ancora un pò di pangrattato, conditele con olio extra vergine d’oliva e cuocete in forno a 200 gradi per un quarto d’ora. Lasciatele intiepidire e servitele!

involtini di zucchine al forno
involtini di zucchine al forno

Potrebbe piacerti anche:zucchine ripiene di carne

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore