Involtini di Zucchine con Prosciutto al Forno

Involtini di Zucchine con Prosciutto al Forno, un antipasto al top.

La ricetta sprint per preparare un delizioso manicaretto, ottimo per ‘aprire’ lo stomaco e da gustare anche come contorno.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sformato di Patate Gratinato, è qui il gusto.

Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4 persone

2 zucchine grandi
100 grammi di pangrattato
1 uovo
sale q.b.
origano q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prosciutto cotto 200 g
provola 100 g

PREPARAZIONE degli Involtini di Zucchine con Prosciutto al Forno

Per preparare i vostri Involtini di Zucchine con Prosciutto al Forno seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate con il lavare sotto acqua corrente fredda le zucchine e poi tagliatele di lungo a fette sottili.

Sbattete l’uovo in una ciotola e versate il pangrattato con dell’origano in un’altra, quindi passate le zucchine affettate prima in una e poi in un’altra.

Riponetele così impanate in una teglia ricoperta con un leggero stato di pangrattato e versateci sopra dell’olio ed un pizzico di sale.

Infornate a 180 gradi per 15-20 minuti. Non appena sarà trascorso il tempo indicato sfornatele e lasciate intiepidire per circa 7-8 minuti.

Non appena saranno un pò raffreddate, aggiungete su ognuna una fettina di prosciutto cotto e della provola e arrotolatele formando gli involtini e chiudete con uno stecchino di legno.

Rimettete in forno i vostri Involtini di Zucchine con Prosciutto per altri 5′, giusto il tempo di far sciogliere la provola e…la ricetta è fatta! Buon appetito!

Involtini di Zucchine con Prosciutto al Forno

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cotoletta di Patate Dorate.