Con solo qualche pezzo di pollo avanzato e pochi ingredienti ci ho fatto una lasagna urlo: stavolta non è la solita ricetta, però questa versione lampo ti piacerà tantissimo!

Hai solo qualche pezzo di pollo avanzato e non sai cosa preparare? Non ti preoccupare, ho la soluzione per te! Con pochi ingredienti e un pizzico di creatività, puoi trasformare quei pezzi di pollo in una deliziosa lasagna che farà impazzire il palato di chiunque. In questa versione lampo della classica lasagna, ti guiderò passo dopo passo nella preparazione di un piatto unico e gustoso che sicuramente ti conquisterà.

Io il pollo che avanza non lo butto mica, faccio un timballo di pasta sfoglia da 10 e lode, si litigano pure il tegame alla fine
Io il pollo che avanza non lo butto mica, faccio un timballo di pasta sfoglia da 10 e lode, si litigano pure il tegame alla fine

Cos’è che rende questa ricetta così speciale e gustosa? La combinazione di pollo tenero e saporito con la besciamella cremosa e la passata di pomodoro ricca e densa è semplicemente irresistibile. In più, l’utilizzo di ingredienti freschi come cipolla, sedano e carote che danno alla lasagna un sapore ricco e gustoso. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi aggiungere degli ingredienti extra come formaggio grattugiato, funghi trifolati o olive taggiasche, divenendo ancora più saporita e sfiziosa!

Lasagna di pollo

Insomma, questa versione lampo della classica lasagna, renderà speciale ogni occasione. Con pochi ingredienti e un po’ di passione in cucina, puoi sorprendere i tuoi ospiti con un piatto unico e delizioso fatto di ingredienti semplici e gustosi. Ora che hai tutti gli ingredienti a disposizione, è arrivato il momento di preparare la tua lasagna al pollo. Segui attentamente i passaggi che ti indicherò di seguito e otterrai un risultato davvero sorprendente! Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti

Ingredienti

500 g di lasagne
400 g di pollo da tritare
1 cipolla
un gambo di sedano
2 carote
1/2 bicchiere di vino bianco
700 ml di passata di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Per la besciamella

1 l di latte
100 g di farina 00
100 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.

Come si prepara la lasgna di pollo

Inizia preparando il ragù al pollo. In una padella capiente, fai rosolare la cipolla tritata, il sedano e le carote tagliati a dadini con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungi il pollo tritato e fai cuocere fino a quando sarà ben rosolato. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare.

Leggi anche: A Pasqua che ne dici di preparare le lasagne così? Niente ragù, in soli 10 minuti prepari tutto, non ci credi, fai una prova!

Aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e pepe e lascia cuoci il ragù per circa 30 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, prepara la besciamella. In una pentola, sciogli il burro a fuoco basso, aggiungi la farina e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Gradualmente aggiungi il latte, mescolando costantemente con una frusta, fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Regola di sale e pepe e lascia cuocere fino a quando la besciamella si sarà addensata.

Leggi anche: Il mio timballo di pasta fa felice tutti, in 10 minuti salvo il pranzo, fanno tutti doppietta

Prepara uno strato di lasagne in una pirofila leggermente unta con dell’olio. Versa uno strato di ragù al pollo, copri con un po’ di besciamella e continua alternando strati di lasagne, ragù e besciamella, fino ad esaurimento degli ingredienti. Inforna la lasagna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Una volta cotta, lascia riposare la lasagna per qualche minuto prima di servire. Taglia a porzioni e porta in tavola la tua gustosa lasagna al pollo, che sicuramente farà felici tutti. Buon appetito!