Ci sono molto versione della torta di mele, una delle più amate degli italiani, ma questa è speciale: la nonna mi ha insegnato due trucchi
Tra i dolci più amati dagli italiani, la torta di mele è sicuramente ai primi tre posti e ci sono mille motivi. Ci serve per cominciare bene la giornata p chiudere alla grande un pasto ed è anche semplice da preparare.
Questa però è una versione speciale, altissima e morbidissima: funziona solo con la ricetta di mia nonna.
Ci sono solo due segreti importanti per la perfetta riuscita di questa torta di mele. Il primo è usare una tortiera piccola, in modo che il dolce cresca in altezza durante la cottura. Il secondo, come mi ha insegnato la nonna, è usare più lievito del solito. In pratica una bustina e mezza, per aumentare la sofficità della torta.
Ingredienti:
220 g farina 00
2 uova grandi
Laviamo e sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo e poi passiamo al taglio. Due mele le tagliamo a tocchetti, mentre la terza la facciamo a fettine, ci servirà per la decorazione finale. Mettiamo tutto da parte e passiamo alla base della torta.
Apriamo le uova intere e le versiamo in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero di canna e usando le fruste elettriche cominciamo a lavorare tutto insieme. Andiamo avanti alcuni minuti fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio.
A quel punto uniamo l’olio di semi (girasole o mais) e lo inglobiamo sempre usando le fruste. Quindi completiamo con lo yogurt magro, tirato fuori dal frigo almeno 20 minuti prima di cominciare. Infine la buccia grattugiata finemente di un limone non trattato e inglobiamo anche questa.
Setacciamo insieme la farina e una bustina e mezzo di lievito in polvere per i dolci, lavorando ancora con le fruste per avere un composto senza grumi. Ultimo step: mettiamo dentro le mele tagliate e pezzetti e mescoliamo, questa volta con un cucchiaio di legno o una spatola per non romperle.
Preriscaldiamo il forno statico a 180, poi copriamo il fondo di una tortiera da 20 cm dai bordi alti con un foglio di carta forno che salga anche sulle pareti. Versiamo tutto il composto e lo livelliamo con una spatola.
Il forno è caldo, possiamo infilare la tortiera nella parte centrale. La nostra torta morbida con le mele, per diventare bella alta ed essere perfettamente cotta, dovrà rimanere lì sempre a 180° per 40 minuti. Alla fine facciamo la prova stecchino, ma ci siamo.
La sforniamo e la lasciamo raffreddare completamente nella tortiera. Poi la sformiamo in un piatto decorandola con lo zucchero a velo.
Ciambellone al latte e farina di mais: io lo chiamo "ciambellone giallo", stamattina nessuno ha…
Crostata morbida alla marmellata di fragole non esiste torta migliore di questa, provare per credere.…
Frullati per dimagrire li puoi preparare per perdere peso dopo i chili di troppo presi…
Andresti mai a pranzare od a cenare in un ristorante in un cimitero? Con la…
Il pan di pesche e noci ti lascerà senza parole, soffice, profumato e irresistibilmente buono,…
Le crocchette di melanzane fatte così piacciono pure a chi odia le verdure, fidati che…