Ricche, gustose e poco caloriche ma soprattutto fresche: le insalate di riso ci risolvono il problema del pranzo ma in realtà sono molto di più
Il grande caldo non è ancora arrivato, ma è meglio farsi trovare pronti, anche a tavola. Ci servono preparazioni veloci, possibilmente a crudo per non accendere fornelli e per risparmiare tempo in cucina, così ne avremo più per noi.
Quindi ci servono le insalate di riso, il piatto unico numero uno quando la temperatura si alza. Ecco cinque ricette che non ti cambieranno la vita, ma sicuramente la giornata.
Insalata di riso light
Molti sono convinti che per preparare una buona insalata di riso sia sufficiente aprire due scatolette, pulire e tagliare qualche verdura, cuocere l’ingrediente principale. Questa è la migliore risposta: un’insalata light, senza tonno in scatola e giardiniere, formaggi e insaccati.
In questo caso li sostituiamo con ceci e spinacini, funghi sott’olio e pomodorini. Il risultato è leggero ma molto nutriente, davvero una sorpresa.
Insalata di riso alla mediterranea
Poi però l’insalata di riso richiede anche ingredienti classici e questa è la versione migliore da portare sul posto di lavoro quando non abbiamo ilo tempo di tornare a casa. Un piatto sano e nutriente che mette d’accordo tutti. Solo verdure fresche e crude, tonno al naturale ed erbe aromatiche per insaporire.
Insalata di riso di mare
Immagina di preparare un risotto allo scoglio, ma freddo. Ecco come nasce l’insalata di riso di mare, ricchissimo di molluschi anche se in realtà possiamo metterci quello che vogliamo. Prediligi prodotti freschi, come cozze, vongole, lupini, ma anche calamari e gamberetti. Tutto preparato al momento e sfumato con del buon vino bianco. Ancora una ricetta veloce ma molto nutriente.
Insalata di riso con gamberetti, avocado e ananas
L’insalata di riso è bella anche perché possiamo arricchirla davvero con tutto quello che vogliamo. Anche con ingredienti esotici e particolari che ci fanno volare con la fantasia anche non uscendo da casa nostra. Questa versione è colorata e anche molto profumata, ma soprattutto fresca. In più è ricca di omega 3 che ci fanno stare bene.
Insalata di riso con yogurt e gamberetti
Per chiudere questa carrellata, una versione speciale ma anche molto naturale. L’insalata di riso con yogurt e gamberetti è un piatto leggero e pieno di sapore. Da questa base puoi partire per arricchire la ricetta con spezie, erbe e verdure a scelta. Ma le calorie somno modeste, quindi nessun pentimento.
Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…
Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…
Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…
Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…
Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…
C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…