Se adori le zucchine e i finocchi non puoi lasciarti sfuggire questa insalata è irresistibile, fresca, delicata e leggera, buona a pranzo e a cena.
In questo periodo dell’anno i finocchi si trovano facilmente e quindi non possiamo che approfittarne e preparare questa gustosissima insalata. Non è difficile la preparazione basta poco. Siamo soliti preparare i finocchi al forno gratinati o con la besciamella e formaggi, ma sono molto calorici, se siamo a dieta o non vogliamo esagerare possiamo optare per questa ricetta.
Si tratta di un’insalata di finocchi crudi e zucchine arrostite a cui andiamo ad aggiungere le noci e le foglioline di menta, emana un profumo unico, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Se vuoi puoi preparare questa insalata di zucchine anche senza cuocerle le metti a crudo, ma devi affettarle in modo sottile. A te la scelta. In entrambi i casi l’insalata è buona, puoi servirla a pranzo, la puoi portare in ufficio o la servi a cena. Ti consigliamo di accompagnare con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo.
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di questa insalata laviamo le zucchine, tamponiamo con carta assorbente da cucina ed eliminiamo l’estremità con un coltello a lama liscia, tagliamo a fette sottili e lasciamole cuocere. Possiamo metterle in teglia e in forno caldo a 220°C per 15-20 minuti, si consiglia di girarle a metà cottura. In alternativa possiamo cuocerle direttamente su una bistecchiera calda, anche in questo caso girarle a metà cottura.
Una volta cotte le zucchine le possiamo mettere direttamente su un piatto da portata e lasciamo raffreddare. Puliamo il finocchio, eliminiamo la parte esterna, poi con una mandolina affettiamo per bene e laviamo più volte sotto acqua corrente. Trasferiamo in uno scolapasta e poi tamponiamo con carta assorbente da cucina. Laviamo la menta sotto acqua corrente, lasciamola sgocciolare e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane al ragù è una bomba, la devi assolutamente provare sazi tutti con una sola portata
Tritiamo grossolanamente le noci. Mettiamo in una piatto ampio o ciotola le zucchine fredde, i finocchi e condiamo con il succo del limone, olio extra vergine di oliva, sale e pepe nero. Mescoliamo delicatamente e poi serviamo. Possiamo anche coprire la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo fino a quando non dobbiamo servire.
Buon Appetito!
Le cartellate pugliesi sono uno dei dolci simbolo del Carnevale e delle feste: fragranti, profumate…
La moka è fedele finché non smette di esserlo: il caffè esce piano, fa un…
Il risotto ai funghi secchi è una di quelle ricette che sorprendono davvero: nasce da…
Giornata particolarmente lunga e hai molta fame? Allora sappi che la cena perfetta è quella…
I cannelloni della domenica sono il piatto che mette tutti d’accordo: ricchi, filanti e più…
La carne macinata è comoda, veloce, e ti salva la cena in mille modi: ragù,…