La+domenica+%C3%A8+un%26%238217%3Baltra+cosa+con+questa+teglia+di+lasagne%3A+macch%C3%A9+besciamella%2C+mi+bastano+le+verdure+fresche+per+svoltare
ricettasprint
/la-domenica-e-unaltra-cosa-con-questa-teglia-di-lasagne-macche-besciamella-mi-bastano-le-verdure-fresche-per-svoltare/amp/
Primo piatto

La domenica è un’altra cosa con questa teglia di lasagne: macché besciamella, mi bastano le verdure fresche per svoltare

Il classico primo della domenica ma con un condimento diverso e più leggero: così ne mangi due piatti invece di uno solo

Domenica e lasagne fresche al forno, non c’è niente di più italiano e più buono. Ma c’è solo un modo per alleggerire un primo piatto che fa subito famiglia: eliminiamo la besciamella e i condimenti troppo pesanti.

Lasagne senza besciamella ricettasprint

Così ce la godiamo di più.

Lasagne senza besciamella, sono buone anche fredde

Questa è una besciamella bianca e anche molto ricca. La parte cremosa è con un formaggio filante come la mozzarella. Ma il vero carico da novanta è nel condimento: tutte verdure fresche. Anzi, sai che ti dico? Preparala anche in estate e mangiala fredda, sai che spettacolo.

Ingredienti:
300 g sfoglia fresca o secca

1 peperone rosso
200 g zucchine
1 melanzana lunga
300 g mozzarella light
200 g tonno sott’olio
foglie di basilico q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo lasagne

Lasagne senza besciamella ricettasprint

Cominciamo con le verdure. Laviamo bene il peperone, lo avvolgiamo nella carta forno o lo mettiamo ad arrostire in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Quando è pronto lo tiriamo fuori, stacchiamo il picciolo e lo sbucciamo facilmente. Quindi eliminiamo semini e filamenti, tagliandolo a listarelle.
Spuntiamo le zucchine e la melanzana: le laviamo sotto acqua corrente e le tamponiamo con un canovaccio pulito. Quindi le tagliamo a fettine sottili, meglio se con una mandolina. Lasciamo scaldare benissimo una griglia, la ungiamo con un filo di olio. Facciamo grigliare le zucchine e la melanzana, nell’ordine che vogliamo: 3 minuti per lato bastano e solo quando sono pronte le saliamo moderatamente.

Lasagne senza besciamella ricettasprint

Prima di comporre la teglia c’è ancora un passaggio obbligatorio. Mettiamo a lessare le sfoglie di pasta in una pentola con acqua bollente e leggermente salata. Se sono fresche basta 1 minuto, per quelle secche calcoliamo 2 minuti. Le tiriamo su con un mestolo forato, le facciamo sgocciolare bene e le lasciamo riposare su un vassoio coperto con un canovaccio pulito.

Ultimo step: facciamo sgocciolare benissimo la mozzarella light e la tagliamo a fettine sottili. Tiriamo fuori anche il tonno dalla sua confezione, lo lasciamo sgocciolare e lo spezzettiamo direttamente con le mani.

Prendiamo una pirofila rettangolare almeno da 30 x 25 cm e la ungiamo bene sul fondo con l’olio extravergine. Poi cominciamo a comporre le lasagne: uno strato di pasta fresca, quindi fettine di peperone, melanzane, zucchine, un po’ di tonno spezzettato e qualche fetta di mozzarella. Andiamo avanti così fino ad esaurire gli ingredienti.
Infine un filo d’olio e inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Tiriamo fuori, lasciamo riposare e compattare per 10 minuti, quindi facciamo le porzioni.

Lasagne senza besciamella ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Diciamo basta alla solita lasagna, questa è bianca e assolutamente affumicata, Domenica mi tocca!

Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…

15 minuti ago
  • Dolci

Un bicchiere d’audacia a bordo: tutti un po’ brilli nei voli economy

Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…

1 ora ago
  • Finger Food

Oramai sono passata alle mezze lune il giovedì, altro che gnocchi, zero sbatti pronte in un attimo

Tra la fase di preparazione e quella della cottura passano meno di 40 minuti, ecco…

3 ore ago
  • News

Mandorle tostate non immagineresti mai quanto cambia il sapore con la tostatura giusta

Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…

6 ore ago
  • News

Anna Moroni gravoso incidente | Paura per la cuoca: “Poteva finire peggio”

Anna Moroni continua a essere una delle indiscusse protagoniste della scena mediatica, ma questa volta…

7 ore ago
  • News

Sorseggia il multiverso: che sapore hanno la birra e il caffè di Ironman e Spider-Man

Ironman ti sveglia, Spider-Man ti disseta: Robert Downey Jr. e Tom Holland uniti di nuovo…ma…

8 ore ago