Alleggeriamo un classico della cucina italiana con un ingrediente a sorpresa: queste lasagne autunnali sono una piacevole sorpresa
In autunno la zucca diventa grande protagonista sulla nostra tavola, anche con le lasagne. La usiamo al posto del classico ragù di carne per un primo piatto originale, un’alternativa golosa da servire per un pranzo o una cena in compagnia.
Non abbiamo il tempo di preparare la besciamella perché siamo di corsa, anche se basta poco? Nessun problema, possiamo sostituirla con alcuni formaggi come la ricotta, il gorgonzola dolce oppure la scamorza.
Ingredienti:
400 g lasagne all’uovo
900 g zucca pulita
60 g parmigiano reggiano
Apriamo la zucca a metà togliendo filamenti interni e semi. La tagliamo prima a fettine e poi a cubetti più o meno della stessa grandezza.
In una padella versiamo l’olio, lasciamo soffriggere gli spicchi di aglio pelati e aggiungiamo il trito di rosmarino, togliendo poi l’aglio quando è dorato. A quel punto uniamo la zucca a cubetti e per aggiungiamo ogni tanto un mestolo di brodo vegetale (preparato con le verdure fresche o con il dado) che abbiamo tenuto in caldo. Lasciamo cuocere per 15 minuti a fuoco moderato, fino a quando la zucca sarà ammorbidita, poi la teniamo da parte.
LEGGI ANCHE -> MasterChef Italia, giudice costretto all’addio: ufficialmente fuori dal cast
Ora prepariamo la besciamella. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte senza farlo arrivare a bollire e lo insaporiamo con una generosa grattugiata di noce moscata. In un altro tegame facciamo sciogliere il burro a fiamma dolce e poi lo togliamo dal fuoco unendo la farina a pioggia. Mescoliamo subito usando la frusta a mano con forza per evitare che si formino grumi. Rimettiamo su fiamma moderata, uniamo anche il latte e lasciamo addensare per alcuni minuti. Quando la besciamella è pronta, spegniamo.
Cui siamo, è il momento di montare la lasagna. In una pirofila rettangolare disponiamo uno strato di besciamella, poi uno di pasta all’uovo fatta lessare in acqua bollente e salata per 1 minuto. Poi ancora besciamella e dadini di zucca, ancora uno strato di besciamella e lasagne terminando con uno strato di zucca. Infine spolveriamo con il parmigiano grattugiato.
Infiliamo la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti o comunque fino a quando diventerà dorata la superficie. La sforniamo, lasciamo riposare una decina di minuti fuori dal forno per farla compattare e poi serviamo la nostra lasagna delicata alla zucca ancora calda.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…