Consigli utili su come conservare le vongole, senza timore che la loro qualità e le loro proprietà organolettiche si disperdano. Così andrai sempre sul sicuro.
Come conservare le vongole? Dopo averle adeguatamente preparate, potrebbe darsi che ne siano avanzate alcune. E buttarle via sarebbe un peccato, visto il costo e la loro bontà. Oppure semplicemente potresti non cucinare subito delle vongole fresche come avevi programmato in un primo momento. In questi casi quindi che cosa si fa? Semplice: si mettono in pratica alcuni utili suggerimenti su come conservare le vongole.

Potresti anche avere comprato una quantità in eccesso di vongole fresche, ed allora, a seconda di quando hai messo in programma di cucinarle, potrai procedere in modi diversi. Ad ogni modo le vongole andranno sempre prima pulite, e poi potrai pensare di cucinarle oppure di conservarle. Rimuovi tutti i residui di sabbia e di altro che hanno dentro di loro, facendole spurgare in un contenitore capiente con dell’acqua salata per almeno un’ora.
Come conservare le vongole, i suggerimenti utili
Un metodo molto consigliato su come conservare le vongole consiste nell’avvolgerle all’interno di un panno umido. In tal modo verrà favorita la loro traspirazione e ci sarà anche il giusto tasso di umidità che consentirà ai molluschi di sopravvivere.
Il panno va bagnato del tutto e strizzato completamente con energia. Quindi usalo per avvolgere tutte quante le vongole.

Subito dopo metti tutto quanto in frigo, in basso ed accanto alla parete dell’elettrodomestico. Questo metodo di consentirà di conservare le vongole fresche fino a 36 ore. Non aspettare oltre per consumarle
Conservazione delle vongole cotte
Dopo aver cotto le vongole, ad esempio facendole aprire in padella con vino bianco e prezzemolo, puoi conservarle in modo semplice e sicuro:
Sgusciatura: filtra il liquido rilasciato dalle vongole in un colino a maglie strette e sgusciale, eliminando quelle che sono rimaste chiuse.
Contenitore: trasferisci le vongole in un contenitore ermetico, come un barattolo di vetro, e aggiungi il loro liquido di cottura. Chiudi bene il contenitore e riponilo in frigorifero.
Come congelare le vongole
Le vongole possono essere congelate sia crude che cotte, ma è importante seguire alcune linee guida per garantire la loro qualità: Per congelare le vongole crude, è necessario prima svolgere un’operazione di spurgo. Come procedere:
Trasferisci le vongole spurgate in una o più buste per alimenti adatte alla refrigerazione, assicurandoti che siano ben chiuse. In alternativa, puoi utilizzare contenitori a chiusura ermetica.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: C’è una cosa che devi fare col frigo di casa tua perché sia più efficiente con questo caldo

E segna la data e il contenuto sulla busta o sul contenitore, in modo da tenere traccia del tempo di conservazione. Le vongole crude si mantengono in congelatore per 20-30 giorni.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Voglio evitare il diabete, il nutrizionista mi ha consigliato un metodo infallibile
Vongole cotte
Per le vongole cotte, il processo è leggermente diverso. Dopo aver fatto aprire le vongole in padella e aver eliminato quelle chiuse, separa le vongole dal loro liquido di cottura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Contrastare la glicemia alta? C’è un prodotto efficace che nemmeno il tuo medico conosce
Congelamento: Trasferisci le vongole in vaschette ermetiche e aggiungi il loro sughetto. In alternativa, puoi congelare il liquido di cottura in un barattolo di vetro a parte. Le vongole cotte possono essere conservate in congelatore per 2-3 mesi.