Ciambellone yogurt e ananas, alto e soffice sarà un dessert eccezionale per merenda, collezione ma anche come fine dessert!

Ciambellone yogurt e ananas
Ciambellone yogurt e ananas

Il Ciambellone yogurt e ananas, è un sofficissimo e profumato dessert perfetto per colazioni, merende ma anche fine dessert, magari accompagnato da panna montata o crema al cioccolato.

L’impasto si presenta molto morbido e alto, potete ovviamente aromatizzarlo con lo yogurt e l’essenza che più gradite per avere ogni volta un dolce diverso e irresistibile. La preparazione di questo dolce delicatissimo e sofficissimo è facilissima, vi basterà seguire tutti i passaggi, quindi non richiede particolare bravura ai fornelli, tutti sono capaci di prepararlo al meglio.

Quindi non mi resta che mostrarvi gli ingredienti nel dettaglio e il procedimento per questa ricetta sprint davvero facile e prelibata per avere un risultato impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella alta e soffice al cioccolato fondente e vaniglia
Oppure: Cheesecake all’ananas e cocco | Dal sapore unico e inconfondibile

Tempi di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti per 6 persone

300 g di farina 00
200 g di zucchero
180 ml di olio di semi di girasole
3 uova
2 yogurt all’ananas
1 bustina di vanillina
16 g di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Preparazione del Ciambellone yogurt e ananas

Per realizzare questo dessert buonissimo, come prima cosa prendete una ciotola e versate all’interno le uova a temperatura ambiente, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale, mescolate con una frusta elettrica fino a rendere il composto chiaro e spumoso.

frullino
frullino

A questo punto, aggiungete a filo l’olio di semi di girasole e lo yogurt all’ananas, mescolate ancora e incorporate a filo la farina e il lievito setacciati, continuate a mescolare fino a quando non otterrete una consistenza omogenea e soffice.

yogurt
yogurt

Prendete uno stampo, a vostra scelta, e imburrate e infarinate per bene, successivamente travasate all’interno l’impasto e livellate accuratamente la superficie col dorso di un cucchiaio, infine infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, fino a quando il dolce non sarà perfettamente cotto.
Adesso, sfornate il dolce e fatelo raffreddare su una gratella prima di servire, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno