La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce la giochiamo alla grande. E fresca ed latte leggera, dato che il pranzo o la cena della vigilia sicuramente non sarà di più leggeri.
Manteniamoci light, anche a Natale cosa impossibile, per molti, ma se prepariamo questa nostra insalata uscendo fuori dai canoni standard della solita insalata russa o dell’insalata di rinforzo, possiamo sicuramente godere di un’insalata più fresca che si adatta perfettamente ai pranzi o le cene di carne o pesce.

Non abbiamo sicuramente bisogno di una grandissima abilità in cucina, ma questa insalata accompagnata dalla cremine che vi spiegherò più avanti, è davvero un tocco di unicità alla vigilia di Natale. Perché io ho deciso di prepararla proprio il 24.
Insalata di salmone, finocchi cremosa
Non c’è bisogno di grande attitudine in cucina, preparare l’insalata è sempre molto semplice e come in questo caso, c’è bisogno soltanto di tantissima fantasia. Qualche ingrediente e base, mentre altri lui ha aggiunti nel vari tentativi e varie prove che ho fatto per capire quale mi piacesse di più.
Ingredienti
- Due finocchi
- Olive bianche denocciolar Ete 60 g
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Succo di limone
- 150 g di salmone affumicato (anche di più è gradita il sapore più intenso)
- Parmigiano a scaglie, 100 g
La mia insalata delle feste, altro che insalata di rinforzo e insalata russa, questa ce la giochiamo alla grande. procedimento
1. Il procedimento di questa ricetta è semplicissimo. Partiamo dai finocchi e tagliamo la barbetta mettendola da parte. Tagliamo a fettine sottili nostri finocchi dopo averli lavati accuratamente, attenzione non troppo doppi le fettine altrimenti perderà la consistenza desiderata. Mettiamo all’interno di una ciotola, i nostri finocchi e cominciamo a bagnarli un pochino con olio extravergine di oliva.
2. Procediamo con l’aggiungere gli ingredienti necessari. Tagliamo il salmone affumicato e aggiungiamolo ai finocchi, saliamo leggermente a seconda delle nostre necessità, e da parte prepariamo la salsa.
Insalata di salmone e finocchi cremosa, come si prepara
3. Prendiamo un mixer e dentro mettiamo la barbetta dei finocchi che inizialmente abbiamo messo da parte. Aggiungiamo il succo di limone, aggiungiamo al mixer anche le olive, del sale, e dell’olio e fruiamo il tutto. Creiamo una cremine, ma se all’interno compare qualche pezzettino di oliva o di barbetta di finocchio, non è un errore. Anzi, è ancora più piacevole.
4. Mettiamo la nostra salsa sul composto di finocchi e salmone e mescoliamo in modo che va ad insaporire il tutto. Aggiungiamolo in un altro po’ in superficie e mettiamo anche le scaglie di parmigiano che danno non solo gusto, ma sono anche molto scenografiche. L’insalata che preparerò la vigilia è pronta, e devo dire che se la gioca veramente alla grande con le classiche insalate da tradizione.






