La+minestra+della+salute+di+mia+nonna+%C3%A8+un+vero+toccasana+ricco+di+vitamine%2C+ideale+per+i+stati+influenzali+e+non%3A+provala%2C+mi+ringrazierai
ricettasprint
/la-minestra-della-salute-di-mia-nonna-e-un-vero-toccasana-ricco-di-vitamine-ideale-per-i-stati-influenzali-e-non-provala-mi-ringrazierai/amp/
Primo piatto

La minestra della salute di mia nonna è un vero toccasana ricco di vitamine, ideale per i stati influenzali e non: provala, mi ringrazierai

Tutti ingredienti naturali e super sani per la minestra della salute uguale a quella della nonna: ammalarsi non è più possibile

La salute si cura e si mantiene anche a tavola, chi ha molta più esperienza di noi lo sa. Come mia nonna, che in inverno o quando comunque la temperatura si abbassava, ha sempre preparato la sua personalissima minestra della salute.

Minestra della salute ricettasprint

Non ha mai sofferto di influenza, adesso so perché.

Minestra della salute di mia nonna, un pieno di verdure con un piccolo segreto

L’idea della nonna per questa zuppa è molto chiara ed è anche un bell’insegnamento per tutti. In cucina sfrutta sempre al massimo ogni ingredienti, anche quelle verdure che ritieni meno nobili e invece fanno benissimo.
Così lei l’ha sempre preparata con il cavolo verza, oppure il cavolo nero, come base. Poi ha aggiunto patate, carote, cipolle, un po’ di sale e pepe. Per insaporirla metteva dentro anche una crosta di parmigiano, perfettamente pulita e lavata. Oggi non si usa più, ma puoi provare.

Ingredienti

600 g di cavolo verza
2 cipolle rosse
400 g patate
2 carote
2 spicchi di aglio
300 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo  minestra

Minestra della salute ricettasprint

Partiamo dalla pulizia del cavolo verza. Eliminiamo le foglie più esterne e quelle rovinate, poi laviamo molto bene tutto il resto e pesiamo la quantità che ci serve. Portiamo a bollore in un tegame 1,5 litri di acqua e aggiungiamo le foglie di cavolo, lasciandole cuocere per circa 20 minuti da quando bolle.
A parte spuntiamo e peliamo le carote, sbucciamo gli spicchio di aglio e facciamo lo stesso con le cipolle. Tagliamo grossolanamente a fette le verdure, a fettine l’aglio e mettiamo tutto in un altro tegame a soffriggere con l’olio extravergine d’oliva. Accendiamo la fiamma al minimo, non hanno bisogno di dorare ma piuttosto di stufare.

Minestra della salute ricettasprint

Peliamo le patate, le laviamo e le tagliamo a tocchetti. Quindi le aggiungiamo al soffritto di verdure, lasciandolo per 10 minuti a insaporire insieme. Passato questo tempo mettiamo dentro anche le foglie di cavolo verza che abbiamo tirato su e scolato.
Copriamo tutto con il brodo vegetale tenuto in caldo, saliamo moderatamente e insaporiamo con qualche macinata di pepe oltre al mazzetto di prezzemolo, gambi compresi. Da qui in poi calcoliamo almeno mezz’ora, meglio 40 minuti. Verso la fine assaggiamo per capire se manca ancora sale.
Serviamo la minestra della salute con la ricetta della nonna ancora calda o al massimo tiepida ma non di più, in un piatto forno oppure una fondina. E quella che avanza dura fino a tre giorni in frigorifero, basta scaldarla.

Minestra della salute ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Allarme troppa verdura durante la dieta, ecco cosa succede davvero al tuo corpo

Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…

3 minuti ago
  • Dolci

È buona, è al cioccolato e pure salva sprechi: stavolta col pane raffermo preparo una torta al cioccolato e nessuno se ne accorge!

Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…

32 minuti ago
  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 ora ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

2 ore ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

9 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

9 ore ago