Ogni volta che cucino la pasta col cavolfiore la gratino in forno, solo così la mangiano tutti senza fare capricci che soddisfazione!
Alzi la mano chi non adora la pasta gratinata, tutti, a casa mia i piccoli li adorano. Un giorno ho pensato di gratinare la pasta al cavolfiore era l’unico modo per farla mangiare ai piccoli di casa e devo dire che è sempre un successone.
Ormai la faccio così, nessuno più fa i capricci e io sono sempre più che soddisfatta. Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Come formato di pasta preferisco i sedano rigati, ma vanno bene anche le pennette e rigatoni. Aggiungo al cavolfiore la provola e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Segui la mia ricetta e vedi che successo!
Beh che dire per poter far felice tutti a tavola non è poi così difficile, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Come formaggi si può anche aggiungere la mozzarella riducendo la quantità della provola, che ne dici vuoi provare questa variante? L’ho provata e devo dire che preferisco con la provola. Indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 4 persone
320 g di sedani rigati
Per poter preparare questo primo piatto laviamo il cavolfiore dopo averlo diviso in cimette, poi mettiamo acqua in pentola e portiamo ad ebollizione e immergiamo le cimette. Scoliamole quando si saranno cotte e le mettiamo in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, saliamo e lasciamo insaporire per una decina di minuti.
Portiamo ad ebollizione abbondante acqua in pentola e cuciniamo la pasta, saliamo e scoliamo la dente, trasferiamo in padella con il cavolfiore e lasciamo insaporire. Trasferiamo la pasta in una pirofila imburrata, aggiungiamo provola tagliata e parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo e aggiungiamo pan grattato e burro a tocchetti.
Inforniamo in forno caldo e lasciamo a 200°C e lasciamo cuocere per 10 minuti con funzione grill, poi sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…