Non è la solita paste e patate alla napoletana ma pur sempre filante e cremosissima, la faccio con zucchine e caciocavallo e credimi spacca davvero!
La pasta e patate è un classico intramontabile, ma oggi la trasformiamo in qualcosa di ancora più goloso e cremoso! Niente versione tradizionale, questa volta l’abbino alle zucchine e al caciocavallo per un risultato sorprendente dal gusto delicato ma saporito, cremoso ma con quella nota filante che rende ogni forchettata un piccolo capolavoro.
L’abbinamento tra patate e zucchine crea una base così morbida e vellutata, che insieme al caciocavallo fuso, avvolge la pasta in un mix filante e irresistibile. Il tocco di timo e rosmarino completano il tutto con un profumo che fa venire l’acquolina in bocca ancora prima di assaggiarla!
Prepararla, così come per la classica pasta e patate, è semplicissimo, c’è solo un dettaglio, che una volta provata difficilmente tornerai alla solita versione tradizionale. Insomma, fidati di me che se stavi cercando un piatto cremoso e avvolgente senza troppa fatica, questa è la ricetta giusta. Sei pronta a provarla quindi? Allora allaccia subito il grembiule e iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
300 g di patate
250 g di zucchine
50 g di burro
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Inizia tagliando le zucchine a tocchetti e fai lo stesso con le patate, cercando di ottenere pezzi della stessa dimensione per una cottura uniforme. In una padella capiente, sciogli metà del burro con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio schiacciato. Aggiungi le zucchine e falle rosolare per qualche minuto a fuoco medio, insaporendo con sale, pepe e un po’ di timo. Quando sono morbide, rimuovi l’aglio e mettile da parte.
Leggi anche: Pasta alla Nerano con un tocco di profumo: il limone cambia tutto è di un sapore irresistibile!
Nella stessa padella, aggiungi il restante burro, un altro filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio. Versa le patate e falle rosolare a fuoco dolce per qualche minuto. Aggiungi un mestolo d’acqua e continua la cottura fino a renderle morbide, aggiustandole con un pizzico di sale, pepe e un po’ di rosmarino. Rimuovi poi l’aglio e con un frullatore a immersione riduci le zucchine e le patate in una crema liscia e vellutata. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per ottenere una consistenza più cremosa.
Leggi anche: Pasta e fagioli dimagrante, la mangio senza sensi di colpa e dimagrisco in un lampo
Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente e prima di scolarla, conserva un po’ di acqua di cottura da usare per la mantecare meglio il tutto. Rimetti la crema di patate e zucchine in padella a fuoco basso, aggiungi quindi il mestolo di acqua di cottura e unisci il caciocavallo tagliato a cubetti. Mescola finché non si scioglie e unisci anche la pasta, versandola direttamente nella padella con la crema. Mescola bene per far amalgamare tutti i sapori e, a fiamma spenta, completa con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, vedrai che successo. Buon appetito!
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…