Qualcuno vorrebbe ardentemente l’apertura di un McDonald’s a Matera. E dietro c’è un significato molto più profondo di quanto sembri.

McDonald's a Matera, la petizione che ne chiede a gran voce l'apertura
Un tipico menù di McDonald’s (Ricettasprint.it)

McDonald’s a Matera, c’è chi lo vorrebbe dal momento che il più vicino si trova fuori provincia o addirittura fuori Regione. I più vicini, per chi risiede da quelle parti, sono a Potenza oppure a Bari. E per non dovere andare da una parte all’altra della Basilicata o per non doversi sobbarcare un viaggio in Puglia ecco che è sorta una apposita petizione. Il cui scopo è proprio quello di fare in modo che possa aprire un McDonald’s a Matera.

Per quanto sia più consigliabile mangiare alimenti più sani, come la frutta e la verdura, per molti giovani un fast food come quello della Grande M rappresenta un punto di ritrovo nel quale potere trascorrere un piacevole pomeriggio con gli amici.  Si va molte volte ben al di là della semplice volontà di mettere qualcosa sotto ai denti. E gli autori di questa petizione non hanno promosso questa iniziativa a caso. E ci sono stati dei risultati.

McDonald’s a Matera, dove si trova la petizione

McDonald's a Matera, la petizione che ne chiede a gran voce l'apertura
Patatine McDonald’s (Ricettasprint.it)

La petizione è consultabile su change.org, noto sito dedicato appositamente a promuovere la sensibilizzazione verso i più svariati temi mediante il raggiungimento di un numero il più alto possibile di utenti. Gli autori sono due giovani di rispettivamente 20 e 17 anni, Daniel e Francesco. I quali si sono detti delusi dal fatto che Matera sia la sola provincia italiana dove McDonald’s non è presente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Benedetta Rossi e il grosso cambiamento, “Mai più in cucina”

Certo, esistono sicuramente sul territorio materano altri punti di ritrovo e di ristoro. Ma il fatto che manchi uno dei soggetti più importanti del settore in tutto il mondo sa di nota stonata. Soprattutto dopo che Matera è stata Capitale della Cultura europea nel 2019. È un discorso che quasi entra nell’ambito del fenomeno di costume e del sociologico. Ad ogni modo McDonald’s è venuta a sapere di questa petizione e non ha mancato di fornire una risposta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

La risposta dell’azienda

McDonald's a Matera, la petizione che ne chiede a gran voce l'apertura
La città di Matera (Ricettasprint.it)

Risposta che, purtroppo per i due autori, non è stata positiva. Oltre ai doverosi ringraziamenti del caso, l’azienda ha spiegato loro che per aprire un nuovo locale c’è bisogno della presenza di diversi criteri. Come ad esempio lo spazio e la facilità nel territorio di risultare raggiungibile ed il ritorno in ambito economico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ozempic e la pericolosa pratica per dimagrire, c’è una inchiesta in corso

È chiaro che se i firmatari della petizione dovessero raggiungere un numero considerevole, allora la richiesta potrebbe essere presa seriamente in considerazione. E poi, aiuterebbe molto anche la presenza di altri elementi di richiamo sempre su quello specifico territorio, oltre alla possibilità di reperire immobili, strutture e posizione ritenute ottimali per potere garantire al proprio esercizio la giusta visibilità.