La+polenta+cos%C3%AC+la+faceva+la+mia+bis+nonna%2C+torni+indietro+nel+tempo+di+50+anni%26%238230%3B
ricettasprint
/la-polenta-cosi-la-faceva-la-mia-bis-nonna-torni-indietro-nel-tempo-di-50-anni/amp/
Secondo piatto

La polenta così la faceva la mia bis nonna, torni indietro nel tempo di 50 anni…

C’è un piatto che mi riporta sempre indietro nel tempo, proprio come lo faceva la mia bisnonna, e che si è tramandato di generazione in generazione… Un piatto che ti riporta indietro nel tempo di almeno cinquant’anni, il tutto a base di polenta.

Si torna a parlare di polenta, uno dei piatti tipici della tradizione culinaria del Nord Italia, che può arricchire i nostri piatti in vari modi e si presta perfettamente per la preparazione di numerose varianti.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa versione della ricetta della polenta, che tutti conoscono e che ancora oggi rimane uno dei piatti forti delle nostre tavole. Facciamo riferimento alla polenta servita insieme alla carne.

Polenta come la faceva la mia bisnonna: la ricetta che non puoi perdere

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, quando parliamo di polenta, facciamo riferimento a un piatto tipico della tradizione culinaria italiana. Avevo intenzione di servire in tavola qualcosa di unico e diverso dal solito, una ricetta che la mia bisnonna ha ricevuto dalla sua mamma e che ancora oggi è un punto di riferimento nella mia famiglia. Stiamo parlando della polenta con carne. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:

  • 1 kg di carne di manzo (taglio copertina di spalla, che si presta perfettamente per lo spezzatino)
  • 1 confezione di polenta rapida
  • 5 cipolle
  • 2 carote
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di vino bianco
  • Alloro
  • 2 bicchieri di brodo di carne (clicca qui per la ricetta)

Prepariamo insieme la polenta della nonna

Cominciamo subito prendendo le carote, che vanno tagliate a tocchetti molto piccoli. Per quanto riguarda le cipolle, tagliatele a listarelle e mettetele tutto dentro una padella antiaderente. Lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungendo l’olio e l’alloro, coprite con un coperchio e mettete la fiamma al minimo. Tenete bene in mente che devono appassire, non friggere. Trascorso il tempo necessario, aggiungete un cucchiaio di farina e mescolate insieme gli ingredienti. Poi, aggiungete il bicchiere di vino. Dopo, mettete nel tegame anche la carne, che avrete già cotto precedentemente in una pentola capiente con un filo d’olio fino a che non sarà perfettamente cotta. Il brodo ricavato dalla carne deve essere aggiunto nello stesso tegame dove si trovano le cipolle e le carote.

LEGGI ANCHE -> C’è voglia di calzoni ripieni nell’aria e mica ci possiamo chiamare fuori: io preparo una versione più leggera e senza glutine, da sogno

A questo punto, non resta che aggiungere anche la passata di pomodoro e lasciare completare la cottura della carne per circa un paio d’ore, aggiungendo eventualmente il brodo di carne. Quando lo spezzatino sarà pronto, preparate la polenta seguendo le istruzioni della confezione e servite tutto insieme nello stesso piatto… vedrete che sarà una vera e propria chicca che lascerà tutti senza parole.

LEGGI ANCHE -> Quale minestrone scegliere? Le marche più consigliate e di qualità dall’ultimo test

LEGGI ANCHE -> Vellutata di piselli e pancetta: ero stanca del solito piatto di pasta e questo in meno di mezz’ora ho spiazzato tutti!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

7 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

7 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

8 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

8 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

9 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

9 ore ago