La polpetta-cotoletta, l’incredibile cena che non ti aspetti. Ma di cosa stiamo parlando? Dal nome è davvero gustosa, ma lo sarà davvero?

La polpetta-cotoletta apparentemente sembra un secondo piatto o finger food davvero invitante e squisito soprattutto per chi come me adora le cotolette ed ama le polpette. Un connubio da far leccare i baffi. Sarà davvero così oppure si rivelerà un secondo piatto veramente pesante?

polpette impanate e fritte
Polpette-cotolette

Le mie sono domande perchè ovviamente devo mettere in dubbio le nostre stesse scelte per incuriosire e per spronarmi a provarle insieme a voi per veder le vostre reazioni. Mi piace quando restate entusiasti delle ricettine che provare con Ricetta Sprint.

La polpetta-cotoletta

Ecco a voi gli ingredienti della polpetta-cotoletta il secondo piatto che farà impazzire tutti, bambini e meno giovani.

Ingredienti

  • 500 g carne macinata
  • 50 g formaggio grattugiato
  • 50 g pecorino
  • 130 g provola
  • 2 uova
  • pangrattato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

La polpetta-cotoletta, l’incredibile cena che non ti aspetti. Procedimento

uova sbattute
uova sbattute

Prendiamo un recipiente e lavoriamo la carne macinata dentro con le uova, il sale, il parmigiano e il pecorino grattugiato. Mescoliamo per bene anche aiutandoci con l’aiuto delle mani per amalgamare meglio il tutto. Tagliamo la provola a pezzettini e aggiungiamola al macinato condito. Con il composto formiamo una palla che divideremo in varie paline per quante cotolette vogliamo preparare. Stendiamole a loro volta sempre tra due fogli di carta forno. Stendiamole con l’aiuto anche del mattarello se riteniamo opportuno e lasciamole spesse circa 1 cm.

Come si prepara la polpetta-cotoletta

carne macinata
carne macinata

Mettiamole impilato su un piatto da portata e mettiamo in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo sbattiamo l’uovo avanzato in un piatto fondo e disponiamo il pangrattato su di un piatto piano. Impaniamo cotoletta prima nell’uovo e poi nel pangrattato e cuociamo in una padella con dell’olio extra vergine di oliva per cinque minuti per lato, rigirandole un paio di volte, fino a doratura completa. Gustosissime!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pangrattato
pangrattato