Parti da una confezione di fagioli in scatola e ti allarghi con la fantasia: con un’insalata così non hai bisogno di altro per un pranzo alla grande
Finora i fagioli in scatola li avevo sempre usati per aggiungerli al minestrone, per preparare delle zuppe o delle creme, ma non per l’insalata.

Questa l’ho mangiata per la prima volta a casa di un’amica e me ne sono innamorata: è davvero speciale.
Insalata con i fagioli in scatola, c’è solo un modo per esaltare gli ingredienti
Di fronte ad ingredienti così c’è poco da inventarsi e nulla da cuocere. Tutto a crudo significa che devi lavorare quasi zero, ma le insidie esistono comunque. Il consiglio è quello di usare un condimento che esalta gli ingredienti, quindi niente aceto, senape, yogurt o altro.
Ingredienti:
350 g di fagioli in scatola
6 pomodori perini
2 cipolle rosse di Tropea
100 g valeriana o rucola
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone, succo e scorza
2 rametti di menta fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo insalata

Apriamo la confezione di fagioli in scatola, ma vanno benissimo anche quelli nel tetrapak oppure in vetro. Li versiamo in uno scolapasta e li sciacquiamo bene. Sono già cotti, non c’è nessun bisogno di scaldarli. Ma se non li passiamo sotto l’acqua manterranno il sapore del loro liquido di conservazione e non è piacevole in bocca. Poi li teniamo da parte.
Sbucciamo la cipolle e le tagliamo a fettine. Se c’è qualcuno che non le digerisce, le trova troppo pesanti, ha paura che gli resti quel sapore a lungo in bocca, c’è un trucco. Quando hai fatto a fette le cipolle, mettile in una tazza con acqua fredda e un pizzico di sale fino. Le lasci in ammollo così per 10 minuti, poi le rilavi e avranno perso la loro forza ma non il loro sapore.

Laviamo bene anche i pomodori, quindi li tagliamo a rondelle oppure a cubetti. Diamo una lavata all’insalata, semplicemente la scoliamo e la mettiamo alla base di una ciotola. Sopra mettiamo i fagioli, le cipolle, i pomodori, poi prepariamo il condimento.
Ricaviamo la scorza di un limone biologico, quindi non trattato, e la grattugiamo finemente. Poi lo spremiamo e filtriamo il succo con un colino a maglie strette per eliminare ogni impurità. In una ciotolina versiamo l’olio extravergine, aggiungiamo il succo e la scorza di limone, una presa di sale fino e 2-3 pizzichi di pepe nero. Completiamo con la menta fresca tritata e mescoliamo.
Leggi anche: Niente gnocchi al pesto questa sera, faccio questa crema e non fare la scarpetta è impossibile
Versiamo tutto il condimento sull’insalata di fagioli in scatola, mescoliamo con due cucchiai e la facciamo insaporire bene. Poi sigilliamo la ciotola con la pellicola alimentare, mettiamo in frigo ad insaporire e riposare almeno per tre quarti d’ora. La tiriamo fuori solo poco prima di servirla, così è ancora più buona.
