Parti da una confezione di fagioli in scatola e ti allarghi con la fantasia: con un’insalata così non hai bisogno di altro per un pranzo alla grande

Finora i fagioli in scatola li avevo sempre usati per aggiungerli al minestrone, per preparare delle zuppe o delle creme, ma non per l’insalata.

Insalata con i fagioli in scatola
Insalata con i fagioli in scatola ricettasprint

Questa l’ho mangiata per la prima volta a casa di un’amica e me ne sono innamorata: è davvero speciale.

Insalata con i fagioli in scatola, c’è solo un modo per esaltare gli ingredienti

Di fronte ad ingredienti così c’è poco da inventarsi e nulla da cuocere. Tutto a crudo significa che devi lavorare quasi zero, ma le insidie esistono comunque. Il consiglio è quello di usare un condimento che esalta gli ingredienti, quindi niente aceto, senape, yogurt o altro.

Ingredienti:
350 g di fagioli in scatola
6 pomodori perini
2 cipolle rosse di Tropea
100 g valeriana o rucola
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 limone, succo e scorza
2 rametti di menta fresca
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione passo passo insalata

fagioli
Insalata con i fagioli in scatola ricettasprint

Apriamo la confezione di fagioli in scatola, ma vanno benissimo anche quelli nel tetrapak oppure in vetro. Li versiamo in uno scolapasta e li sciacquiamo bene. Sono già cotti, non c’è nessun bisogno di scaldarli. Ma se non li passiamo sotto l’acqua manterranno il sapore del loro liquido di conservazione e non è piacevole in bocca. Poi li teniamo da parte.
Sbucciamo la cipolle e le tagliamo a fettine. Se c’è qualcuno che non le digerisce, le trova troppo pesanti, ha paura che gli resti quel sapore a lungo in bocca, c’è un trucco. Quando hai fatto a fette le cipolle, mettile in una tazza con acqua fredda e un pizzico di sale fino. Le lasci in ammollo così per 10 minuti, poi le rilavi e avranno perso la loro forza ma non il loro sapore.

pomodori
Insalata con i fagioli in scatola ricettasprint

Laviamo bene anche i pomodori, quindi li tagliamo a rondelle oppure a cubetti. Diamo una lavata all’insalata, semplicemente la scoliamo e la mettiamo alla base di una ciotola. Sopra mettiamo i fagioli, le cipolle, i pomodori, poi prepariamo il condimento.
Ricaviamo la scorza di un limone biologico, quindi non trattato, e la grattugiamo finemente. Poi lo spremiamo e filtriamo il succo con un colino a maglie strette per eliminare ogni impurità. In una ciotolina versiamo l’olio extravergine, aggiungiamo il succo e la scorza di limone, una presa di sale fino e 2-3 pizzichi di pepe nero. Completiamo con la menta fresca tritata e mescoliamo.

Leggi anche: Li chiamano gnocchi finti, ma sono così buoni che ti sembrano veri, niente patate, solo ricotta e un pizzico di magia.

Leggi anche: Niente gnocchi al pesto questa sera, faccio questa crema e non fare la scarpetta è impossibile

Versiamo tutto il condimento sull’insalata di fagioli in scatola, mescoliamo con due cucchiai e la facciamo insaporire bene. Poi sigilliamo la ciotola con la pellicola alimentare, mettiamo in frigo ad insaporire e riposare almeno per tre quarti d’ora. La tiriamo fuori solo poco prima di servirla, così è ancora più buona.

limonent
Insalata con i fagioli in scatola ricettasprint