In apertura de La Prova del Cuoco oggi, un’apprezzato ospite dietro i fornelli: è il giovane chef astigiano Diego Bongiovanni, che ha articolato un succulento primo piatto, ideale per il menù delle festività natalizie. Il tema del giorno sono infatti le vongole, che si sposano perfettamente con le preferenze culinarie delle occasioni speciali, notoriamente tendenti ad una scelta a base di pesce. Vediamo dunque insieme come realizzare questa pietanza raffinata e saporita.
Ingredienti
1 kg di patate bollite e private della buccia
Iniziate schiacciando le patate. Ponete la purea su una spianatoia, unite la farina ed impastate velocemente. Trasferite in una padella capiente le vongole, che avrete precedentemente messo a bagno in acqua e sale per due ore. Copritele ed attendete che si aprano. Intanto potete formate gli gnocchetti, perchè non necessitano di riposo. Versate le patate a cubetti ed i fagiolini in acqua bollente salata, che sarà la stessa per la cottura degli gnocchi.
Dedicatevi nel frattempo al pesto: ponete in un mixer basilico, rucola, prezzemolo, pinoli, pecorino, aglio, un pizzico di sale e olio evo. Sul fondo del contenitore mettete un cubetto di ghiaccio: utilizzando uno strumento elettrico infatti, il pesto si scalda. Così facendo invece conserverà la brillantezza del verde. Frullate velocemente ottenendo una crema omogenea.
Le vongole ormai saranno aperte, quindi sfumate con un pò di vino bianco, salate leggermente e lasciate che il sugo si addensi. Lessate gli gnocchi nell’acqua con le patate e fagiolini. Scolate con una schiumarola il tutto e trasferitelo nella padella. Unite il pesto e saltate in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Impiattate e servite ben caldo!
La domenica italiana è all'insegna dei piatti tipici delle nonne, lasagne, cannelloni pasta asciutta e…
Domenica non mi faccio sfuggire l'occasione, mi faccio questa bella pasta al forno della nonna,…
Vedi che bontà questa arista di maiale tenerissima e sugosa, la salsina è la vera…
Un secondo piatto popolare e delizioso, senza aggiungere nulla per mangiare la trippa alla sua…
Cosa spinge una giovane promessa della cucina a rifiutare il sogno più ambito da chiunque…
Bastano poche scelte per trasformare un purè avanzato in uno sformato goloso e sfizioso: un…