Basta sentire odore di fritto in casa, con questo metodo cucini piatti croccantissimi e nessuno si lamenterà anche tra i vicini
Il fritto fatto con le nostre mani ha sempre un sapore speciale, poco importa che sia carne, pesce o verdure. Solo che lascia sempre un profumo poco gradevole in casa e anche se d’estate le finestre sono sempre aperte, non è bello.
Ma se friggi così hai svoltato e io adotto questa tecnica anche per dei golosi nuggets.
Diciamo basta alla puzza di fritto in casa, c’è una tecnica perfetta
Il segreto per non non sentire la puzza quando friggiamo non è il forno o la friggitrice ad aria. Semplicemente, si tratta di adottare la tecnica della frittura profonda. Ci serve un olio con un punto di fumo più alto, non quello d’oliva ma quelli di semi di arachidi che arriva fino a 230°. In realtà per la frittura basta portarlo a 170°, ma almeno ci garantiamo che non brucerà.
Ingredienti:
200 g mollica di pane raffermo
2 spicchi di aglio
1 cucchiaino raso di paprika dolce
30 ml di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per la pastella, la panatura e la frittura
180 g farina 00
350 g acqua gassata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
170 g semola di grano duro rimacinata
1 l olio di semi
Preparazione passo passo crocchette di pollo
Tiriamo fuori solo all’ultimo dal frigio il petto di pollo e con un coltello eliminiamo eventuali parti grasse rimaste, controllando che non ci siano ossicini. Lo laviamo bene sotto acqua corrente, lo asciughiamo e lo tagliamo a cubotti.
Tagliamo anche la mollica del pane con le stesse dimensioni. Quindi mettiamo pollo e pane nel boccale del mixer. Uniamo anche gli spicchi di aglio sbucciati e tritati, il cucchiaino di paprika dolce, una presa di sale e 2 pizzichi di pepe. Aggiungiamo anche l’olio versandolo a filo e frulliamo tutto insieme fino ad ottenere un composto morbido ma compatto.
Lo versiamo in una ciotola, ci inumidiamo le mani e diamo forma ai nuggets di pollo.
Quanto li faremo grandi? Calcoliamo dai 40 ai 45 grammi per ogni pezzo, meglio se sono tutti regolari. Diamo la solita forma rettangolare e li appoggiamo su un vassoio. Li copriamo con la pellicola e li lasciamo riposare 30 minuti in frigo, anche per farli compattare.
Mentre aspettiamo, prepariamo la pastella. Versiamo in una ciotola la farina, aggiungiamo un pizzico pieno di sale, qualche macinata di pepe e poi versiamo a filo l’acqua gassata ancora fredda di frigo. Mescoliamo con una frusta a mano, la pastella deve essere omogenea e bella liscia. In un piatto piano versiamo la semola e possiamo impanare.
Tiriamo fuori i nuggets dal frigo e li passiamo nella pastella. Quindi li facciamo sgocciolare bene e li impaniamo con la semola facendola aderire bene. Andiamo avanti uno dopo l’altro e li appoggiamo su un vassoio.
leggi anche : Con queste crocchette di patate e tonno fai impazzire anche chi odia il pesce, fidati e domani mi ringrazierai:
Mettiamo a scaldare l’olio extravergine in un tegame largo, oppure un wok, portandolo alla temperatura di 170° adatta per la frittura. Immergiamo 3-4 nuggets per volta e li lasciamo friggere per almeno 6-7 minuti, controllando che non brucino.
Li tiriamo su con un mestolo forato e li facciamo scolare su un piatto coperto con carta per fritti. Quelli già pronti li teniamo in caldo accendendo il forno a 50° e andiamo avanti con gli altri. Alla fine saliamo e li serviamo con la maionese, il ketchup, una salsa rosa o una salsa barbecue.