Sono sempre di più le persone che affermano di avere problemi di stitichezza, la quale rende difficile la nostra giornata ma c’è qualcosa che possiamo fare per alleviare questo problema.

La stitichezza può essere determinata da numerosi fattori, alcuni dei quali possono far riferimento anche a delle patologie già esistenti, motivo per cui non va mai presa alla leggera.

Basti pensare che la stitichezza si può trasformare in qualcosa di più importante e in grado di provocare malesseri pericolosi, come appunto il blocco intestinale. Sulla base di tale motivazione, però, possiamo sempre prenderci cura del nostro corpo attraverso dei rimedi naturali.

Quali sono i rimedi contro la stitichezza?

Bisogna sempre chiarire innanzitutto a cosa si riferisce il nostro fastidio legato alla stitichezza, motivo per cui prima di ogni cosa bisogna sempre confrontarsi con il nostro medico e capire se siamo già in un momento in cui necessitiamo una cura farmacologica mirata. Nel frattempo, però, noi stessi possiamo agire in altri campi, migliorando la nostra alimentazione e fare in modo che questa abbia un maggior numero di alimenti a base di fibre in grado di stimolare l’intestino e favorire l’evacuazione.

Al tempo stesso, però, non dobbiamo nemmeno sottovalutare l’aiuto derivante dalle tisane lassative che possiamo preparare anche noi in casa con ingredienti selezionati, in modo tale da alleviare l’intestino, come nel caso della bevanda a base di corteccia di frangula.

Bevi questa tisana per dire addio alla stitichezza

In particolar modo la frangula è conosciuta per la sua azione lassativa e i benefici diretti al colon, favorendo la secrezione di mu, elettroliti ed acqua del lume intestinale. Gli ingredienti che ci serviranno per preparare questa tisana sono soltanto 40 g di corteccia di frangula, 40 g di semi di lino intero, più 5 g di anice stellato e 5 g di liquirizia per infuso.

I nostri ingredienti dovranno essere messi in infusione 200 ml di l’acqua bollente e lasciati lì fin quando la tisana non sarà completamente raffreddata, a questo punto filtriamo e possiamo berla subito oppure gustarla in due momenti differenti, quindi un bicchiere al mattino un bicchiere alla sera.

LEGGI ANCHE -> Se vuoi fare le castagnole non sbagliare la ricetta, la mie sono fritte, dolci al profumo di limone e ti si sciolgono in bocca

L’unione di questi ingredienti, dunque, favorirà l’evacuazione degli intestino e avrà un vero e proprio effetto lassativo, ma l’efficacia della nostra tisana si presenterà dopo 12 o 36 ore averla bevuta, però si tratta di un rimedio naturale del quale potrete usufruire senza alcun tipo di problema e anche all’occorrenza se la stitichezza si dovesse ripresentare.

LEGGI ANCHE -> Torta al cioccolato senza zucchero, perfetta anche per i diabetici

LEGGI ANCHE -> Ormai faccio sempre i peperoni così: super leggeri, non li spello, li metto al forno o in friggitrice ad aria, hanno una pecca però, non bastano mai!