A ridosso della domenica, perché non realizzare una torta extra cioccolatosa che faccia innamorare tutta la famiglia?

Basta con le solite crostate e con il ciambellone della nonna, con l’arrivo dei primi freddi ci vuole qualcosa di veramente ricco e goloso, proprio come questa torta che sicuramente farà faville in tavola.

torta paradiso al cioccolato ricettasprint
torta paradiso al cioccolato ricettasprint

D’altra parte chi potrebbe resistere: un impasto al cacao, soffice e spumoso, una vera goduria per gli occhi e per il palato.

Un trionfo al cioccolato che renderà la tua giornata una vera e propria festa: affonda la forchetta e preparati ad un viaggio di bontà

Togliti lo sfizio di gustare qualcosa che, sicuramente non sarà light, ma ti lascerà in bocca un piacevole senso di golosità. Una volta ogni tanto uno strappo non può far male, poi farai felici veramente tutti! Abbinando la consistenza sofficissima ed il sapore fondente del cacao alla dolce cremosità della Nutella, troverai un mix assolutamente favoloso: una ricetta facilissima, nulla di più di una qualsiasi altra torta casalinga, ma che certamente si rivela molto più goduriosa e scenografica di tante altre che sei solita fare. Non richiederà tempo e preparazioni in più, tutto sarà assolutamente semplice: l’unica accortezza è nasconderla, perché appena uscita dal forno la prenderanno d’assalto tutti!

Potrebbe piacerti anche: Avevo 2 pere e una tavoletta di cioccolato, non me lo sono fatto dire 2 volte ho preparato una torta di pere cioccolatosa da sballo

Ingredienti

180 gr di farina 00
110 ml di olio di semi
3 uova
100 ml di latte
50 gr di cacao amaro in polvere
Una bustina di lievito vanigliato per dolci
150 gr di Nutella
180 gr di zucchero
Zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta paradiso al cioccolato

Per realizzare questa torta strepitosa, iniziate rompendo le uova in un recipiente capiente: aggiungete lo zucchero semolato e montate a lungo, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Dovrà praticamente raddoppiare il suo volume: fatto ciò aggiungete prima il latte a temperatura ambiente, poi l’olio di semi e mescolate ancora. Fatto ciò setacciate a parte la farina, insieme al cacao amaro in polvere ed il lievito vanigliato: iniziate poi ad incorporare gli ingredienti secchi poco alla volta in quelli liquidi e sempre mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Terminato questo passaggio dovreste avere un impasto liscio e morbido. Prendete uno stampo, imburratelo ed infarinatelo molto bene, poi preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica. Versate l’impasto nello stampo, distribuite cucchiaiate di nutella in superficie, poi trasferite in forno e cuocete per circa 35/40 minuti.

Procedete sempre alla prova stecchino per verificare la cottura, perché i tempi di permanenza in forno potrebbero variare secondo la potenza del vostro elettrodomestico. Al termine estraete dal forno e fate raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo: una bomba di golosità per tutta la famiglia!