È vero che l’acqua frizzante fa male oppure no? Che cosa potrebbe emergere da una assunzione fin troppo continua ogni giorno.
L’acqua frizzante fa male oppure no? Dietologi e nutrizionisti forniscono la loro opinione in merito, e la risposta è alquanto sorprendente. Questa tipologia di acqua è molto diffusa in Italia. Non a caso il nostro Paese è secondo attualmente in tutto il territorio dell’Unione Europea in fatto di produzione di acqua con le bollicine. Ed anche a livello mondiale ci troviamo tra le primissime posizioni, stabilmente nella top cinque.
Ogni anno questa tipologia di acqua è molto consumata, ma l’acqua frizzante fa male oppure no? Alcune persone la evitano sistematicamente, convinte del fatto che possa comportare delle conseguenze negative per quanto riguarda la salute. Eppure è un prodotto che viene sempre venduto in grandi quantità. In effetti però qualche effetto collaterale messo in risalto dagli esperti non manca.
In merito a questa domanda, il responso di chi è esperto in scienze che riguardano l’alimentazione e la nutrizione è pressoché unanime. L’acqua dotata di bollicine – che possono essere presenti sia naturalmente dalla sorgente che aggiunte in modo artificiale mediante appositi procedimenti industriali – potrebbe comportare qualche conseguenza per la salute. L’anidride carbonica potrebbe ad esempio causare qualche danno allo smalto dei denti, anche se questo fenomeno sembra alquanto raro.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Taglio della torta portata da casa al bar costa 20 euro, altro scontrino mostruoso
Però l’acqua frizzante, naturale o industriale che sia, potrebbe anche arrecare qualche difficoltà per quanto riguarda il sorgere di gonfiore addominale. Inoltre sono sempre possibili dei fastidi di tipo gastrico. Tutto questo può capitare a seguito di un consumo in eccesso di acqua frizzante. La quale favorisce anche la produzione ed il rilascio dei succhi gastrici all’interno dello stomaco. E questa non rappresenta una situazione positiva per quanto riguarda i casi persistenti o frequenti di reflusso gastrico o di bruciore di stomaco.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Serve al tavolo di un autogrill, i suoi clienti sono David e Victoria Beckham
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Ordinano un piatto di pasta e lo dividono, brutta sorpresa in scontrino
Per evitare tutto ciò il consiglio utile da seguire è quello di alternare la assunzione di acqua liscia e di acqua frizzante. Alcuni problemi come il gonfiore addominale però potrebbero sorgere anche bevendo l’acqua non gassata. Per evitare qualsiasi complicazione sia con quella liscia che con quella priva di bollicine è necessario non esagerare nella loro assunzione. Bere uno o due bicchieri ogni due ore non dovrebbe comportare alcuna conseguenza negativa.
Polpette di quinoa, la magia della zucca con una salsina allo yogurt e menta le…
Lo sai che dovresti usare il riso per la preparazione dei muffin dolci e salati?…
Flan cocco e caramello: cremoso, goloso e profumatissimo, un dessert veloce e furbo che ti…
Oggi ho organizzato una bellissima serata tra amiche, quindi mi sono messa in gioco anche…
Non è il classico risotto della domenica: questo primo piatto vale doppio, come la cottura…
Non è solo un ottimo comfort food invernale, perché la vellutata di verdure è ottima…