I nutrizionisti mettono in guardia dall’assumere un alimento a colazione con grande frequenza. Mangiarne tutti i giorni fa male alla salute.

C'è un alimento da non dovere assumere sempre a colazione perché è più calorico di un cornetto
Cibo tipico per la colazione (Ricettasprint.it)

L’alimento da evitare quando fai colazione, è meglio evitare di mangiarlo con frequenza. In caso contrario rischieremmo di sottoporre il nostro organismo a delle problematiche che sono direttamente correlate all’ambito di una cattiva alimentazione.

Qual è questo alimento da evitare e che, come confermato da tanti nutrizionisti apporta degli effetti decisamente nocivi per il nostro fisico? Va fatta una premessa: non sempre le persone seguono quelle che sono delle giuste indicazioni in fatto di colazione.

In tanti casi c’è chi va di fretta e salta del tutto questo pasto, che invece rientra nel novero dei cinque appuntamenti fondamentali da non dover mai saltare. Con la colazione ci sono anche spuntino di metà mattinata, pranzo, merenda a metà pomeriggio e cena.

Ed anche fare una colazione frettolosa, con solo un caffè per dire, non fa bene. Per non parlare di quelle volte in cui prediligiamo alimenti confezionati, ricchi di zuccheri, conservanti e di fattura industriale.

L’alimento da non dovere mangiare sempre a colazione, qual è

C'è un alimento da non dovere assumere sempre a colazione perché è più calorico di un cornetto
Latte e cereali (Ricettasprint.it)

E fa male anche prendere cornetto e cappuccino al bar tutti i giorni. Sia perché nel cappuccino siamo soliti non rinunciare allo zucchero (anche se di canna non fa certo bene ogni giorno) e sia perché cornetti e croissant, brioche e simili sono a loro volta iperzuccherati, grassi ed ipercalorici.

Ma non sono soprattutto i cornetti ed affini da dovere evitare a colazione: l’alimento misterioso e dannoso – se mangiato tutte le mattine – è rappresentato però dai cereali. Quando siamo a casa proprio questi vengono assunti con larga frequenza.

Anche quelli definiti light alla fine contengono comunque delle componenti che non sono il top in fatto di ambito nutrizionale. E soprattutto per i bambini questa consuetudine fa male. Con l’aggravante che, per i più piccoli, c’è un quantitativo di zucchero molto elevato.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pericolo batteri, c’è un oggetto che usi sempre in casa e che ne è pieno

Sarà invece molto meglio cercare di avere una colazione sana fatta di latte scremato o parzialmente scremato, con cereali integrali e senza alcuna aggiunta di zucchero per entrambi. Poi alterniamo delle fette biscottate integrali di mattina in mattina.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Benedetta Rossi sbarca al cinema, sarà in un film molto presto

Sono consigliabili anche marmellate e confetture prive di zucchero sempre su fette biscottate integrali. Caffè senza zucchero. E yogurt magri con un frutto fresco di stagione. Una ottima alternativa può essere invece una colazione salata.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: Pfas nel cibo, la scoperta sconcertante del CNR: “Fate attenzione a come lo preparate”

In questo senso quindi si consiglia di procedere con I nutrizionisti mettono in guardia dall’assumere un alimento a colazione con grande frequenza. Mangiarne tutti i giorni fa male alla salute.. Per fare il pieno di proteine e di tante sostanze nutritive.