Prepara la lasagna di ziti con mozzarella, provola e prosciutto mia nonna la prepara per le grandi occasioni e non solo per il pranzo domenicale. Scopri la ricetta partenopea.
Oggi ti suggeriamo la ricetta della lasagna di ziti, un formato di pasta che si adatta a molte preparazioni. A differenza della solita ricetta, per far si che sia perfetta e cremosa al punto giusto mia nonna oltre al sugo di pomodoro aggiunge anche la besciamella.
Ogni volta che la prepara finisce subito, però la nonna ne prepara in abbondanza, così il giorno dopo la riscalda ed è ancora più buona. Vediamo la ricetta partenopea.
Per la preparazione di questa lasagna mi raccomando non far cuocere a lungo la pasta, perché la cottura deve proseguire in forno, inoltre acquista una buona qualità di pasta così che possa reggere due cotture.
Ingredienti per 4 persone
400 g ziti
Per preparare questa lasagna di ziti procediamo in questo modo. Dobbiamo cuocere prima il sugo, quindi mettiamo in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare.
Possiamo aggiungere la passata di pomodoro, saliamo e giriamo con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo le foglie di basilico lavate.
Leggi anche: Maccheroni arruscati in padella: aggiungi il formaggio e senti che goduria il palato
Nel frattempo facciamo sgocciolare la mozzarella e la provola, facciamo sgocciolare anche la ricotta in un colino, tagliamo a fette e mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere i ziti, scoliamoli a metà cottura, mettiamoli poi in una ciotola condiamo con il sugo. Mescoliamo delicatamente, aggiungiamo la besciamella, la ricotta, il prosciutto cotto e giriamo delicatamente.
Mettiamo un po’ di sugo nella pirofila da forno, versiamo parte della pasta in una pirofila, aggiungiamo la mozzarella, la provola, il prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato. Copriamo con altra pasta, proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato deve essere di sugo e parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 190° per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…