Lasagna+di+ziti+con+mozzarella%2C+provola+e+prosciutto%3A+prepara+come+vuole+la+tradizione+napoletana%2C+se+avanza+riscaldala+il+giorno+dopo+%C3%A8+ancora+pi%C3%B9+buona
ricettasprint
/lasagna-di-ziti-con-mozzarella-provola-e-prosciutto-prepara-come-vuole-la-tradizione-napoletana-se-avanza-riscaldala-il-giorno-dopo-e-ancora-piu-buona/amp/
Primo piatto

Lasagna di ziti con mozzarella, provola e prosciutto: prepara come vuole la tradizione napoletana, se avanza riscaldala il giorno dopo è ancora più buona

Prepara la lasagna di ziti con mozzarella, provola e prosciutto mia nonna la prepara per le grandi occasioni e non solo per il pranzo domenicale. Scopri la ricetta partenopea.

Oggi ti suggeriamo la ricetta della lasagna di ziti, un formato di pasta che si adatta a molte preparazioni. A differenza della solita ricetta, per far si che sia perfetta e cremosa al punto giusto mia nonna oltre al sugo di pomodoro aggiunge anche la besciamella.

Lasagna di ziti con mozzarella, provola e prosciutto prepara come vuole la tradizione napoletana, se avanza riscaldala il giorno dopo è ancora più buona Ricettasprint

Ogni volta che la prepara finisce subito, però la nonna ne prepara in abbondanza, così il giorno dopo la riscalda ed è ancora più buona. Vediamo la ricetta partenopea.

Lasagna di ziti con mozzarella, provola e prosciutto: cremosa, delicata e super saporita

Per la preparazione di questa lasagna mi raccomando non far cuocere a lungo la pasta, perché la cottura deve proseguire in forno, inoltre acquista una buona qualità di pasta così che possa reggere due cotture.

Leggi anche: Niente pasta, nel week end ci mettiamo alla prova con una lasagna tutta particolare: melanzane, ragù e tanta besciamella

Ingredienti per 4 persone

400 g ziti

500 g passata di pomodoro
100 g mozzarella
100 g di provola
un po’ besciamella
150 g di prosciutto cotto
180 g di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
basilico fresco q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.

Procedimento della lasagna di ziti con provola e prosciutto

Per preparare questa lasagna di ziti procediamo in questo modo. Dobbiamo cuocere prima il sugo, quindi mettiamo in un tegame l’olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata e lasciamo rosolare.

Polpette macinato leggerissime ricettasprint

Possiamo aggiungere la passata di pomodoro, saliamo e giriamo con un cucchiaio di legno, poi aggiungiamo le foglie di basilico lavate.

Leggi anche: Maccheroni arruscati in padella: aggiungi il formaggio e senti che goduria il palato

Nel frattempo facciamo sgocciolare la mozzarella e la provola, facciamo sgocciolare anche la ricotta in un colino, tagliamo a fette e mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola, saliamo e lasciamo cuocere i ziti, scoliamoli a metà cottura, mettiamoli poi in una ciotola condiamo con il sugo. Mescoliamo delicatamente, aggiungiamo la besciamella, la ricotta, il prosciutto cotto e giriamo delicatamente.

Leggi anche: Spaghetti pancetta e pomodori secchi, aggiungi del pepe e pecorino e ti faccio leccare i baffi, non ci credi? Prova subito!

Mettiamo un po’ di sugo nella pirofila da forno, versiamo parte della pasta in una pirofila, aggiungiamo la mozzarella, la provola, il prosciutto cotto, il parmigiano grattugiato. Copriamo con altra pasta, proseguiamo fino a terminare tutti gli ingredienti, l’ultimo strato deve essere di sugo e parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 190° per 20 minuti. A cottura terminata spegniamo e serviamo.

Buon Appetito!

Lasagna di ziti con mozzarella, provola e prosciutto prepara come vuole la tradizione napoletana, se avanza riscaldala il giorno dopo è ancora più buona Ricettasprint
Virgilia Panariello

Published by
Virgilia Panariello

Recent Posts

  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

24 minuti ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

1 ora ago
  • News

Pasta alla carbonata con stile: tutti gli errori da non fare con la crema d’uovo

C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…

2 ore ago
  • Dolci

Castagnole di carnevale come le vuole la tradizione, morbide dentro, friabili fuori

Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…

3 ore ago
  • Pizza

Pizza a prova di bambino capriccioso, senza farina e pronta in 10 minuti

Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……

4 ore ago
  • Primo piatto

Orecchiette pugliesi al ragù vegetariano, primo piatto leggerissimo da provare subito

Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…

5 ore ago