Lasagna estiva fredda ricettasprint

Avreste mai pensato ad una lasagna estiva da gustare fredda? Ecco la ricetta che vi salverà il pranzo della domenica in poco tempo. Favolosa e rapidissima da realizzare, racchiude in sé tutti gli ingredienti tipici della bella stagione, risultando saporita e sfiziosa da mangiare. Dal più grande al più piccolo dei vostri commensali, tutti apprezzeranno un primo piatto in piena regola, ma soprattutto gustoso come pochi e fresco.

L’abbinamento tra la lasagna, tradizionalmente associata a preparazioni calde e fumanti e ingredienti crudi è veramente sorprendente. Ogni assaggio vi riserverà un piacevole viaggio nella bontà dei sapori mediterranei caratteristici della stagione estiva. C’è proprio tutto ciò che prevede la ricetta classica: sfoglie di pasta, un condimento cremoso, mozzarella, salumi ed ortaggi. Con la differenza che la cottura è completamente differente e gradevolissima. Provatela e non ve ne pentirete, soprattutto se riuscirete a fare il pesto in casa. Se avete del buon basilico nell’orto o sul balcone, approfittate e realizzate questa immensa bontà con le vostre mani: il risultato finale sarà veramente eccezionale!

Potrebbe piacerti anche: Polpettone estivo facilissimo | Ingredienti semplici e tanta bontà
Oppure: Pasta veloce alla campagnola | Piatto estivo in 10 minuti

Ingredienti

500 gr di lasagne
400 gr di pesto (clicca qui per la ricetta)
200 gr di prosciutto cotto a fette
400 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
400 gr di pomodori da insalata
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della lasagna

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Preparate un canovaccio pulito e portate a bollore. Cuocete le lasagne, scolatele e fatele asciugare e raffreddare completamente sul canovaccio senza sovrapporle. Intanto preparate il pesto seguendo la nostra ricetta che troverete qui. Tagliate la mozzarella a fettine e ponetele a sgocciolare in un colino, in modo da eliminare il latte in eccesso.

Lavate e tagliate a fette i pomodori, versateli in un recipiente e conditeli con un pizzico di sale ed olio extra vergine d’oliva, poi trasferiteli in frigorifero. Spennellate le lasagne con un po’ di olio evo e posizionatele su una leccarda rivestita di carta da forno. Cospargetele con il parmigiano grattugiato e gratinatele appena in forno per 5 minuti a 200 gradi, poi spegnete e fate raffreddare completamente.

A questo punto componete la vostra lasagna: prendete una pirofila, distribuite sul fondo uno strato di pesto e posizionate uno strato di lasagne. Procedete con fettine di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella, un po’ di pesto ed ancora lasagne. Procedete fino a terminare gli ingredienti, fate riposare una decina di minuti a temperatura ambiente in modo che possa insaporirsi, poi ultimate con del basilico fresco e servite!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.