La lasagna di melanzane è perfetta per tutta la famiglia, davvero speciale, si prepara in men che non si dica, vediamo insieme la ricetta.
Le melanzane sono buone, le puoi cuocere in tante modi diversi, arrostite, al vapore, fritte. Buonissime come contorno, ma anche per preparare primi piatti, torte salate, pizze, muffins, tanti sfiziosi antipasti.
Una ricetta straordinaria da leccarsi i baffi, non rimarrà nulla nel piatto, faranno anche la scarpetta, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. La lasagna di melanzane si prepara senza difficoltà, non si deve friggere nulla, ma bisogna arrostire, poi si cuoce tutti in forno. Chi l’assaggerà penserà che sono fritte le melanzane, ma non grigliate.
La lasagna di melanzane al forno si preparano senza difficoltà, ha un ripieno unico, filante e godurioso, che lascerà tutti di stucco, perfetta a cena, come piatto unico. Accompagniamo con del pane e vedrai che bontà, sarà impossibile resistere a tutto ciò, il bis è garantito.
Se vuoi puoi preparare anche in anticipo e poi riscaldare prima di servire, che dici sei pronta per la ricetta? Vediamo insieme la ricetta sprint!
Leggi anche: Melanzane ripiene di peperoni e provola: per un secondo sfizioso e super godurioso
Ingredienti per 4 persone
Per poter preparare questa lasagna di melanzane, prepariamo il sugo, mettiamo in una pentola la cipolla affettata, la carota tagliata a dadini, l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare, uniamo la passata di pomodoro. Aggiungiamo il sale, il basilico, lasciamo cuocere per 15 minuti, giriamo di tanto in tanto, così non si attacca al fondo della pentola.
Leggi anche: Peperoni grigliati al limone: la ricetta perfetta per chi ha difficoltà a digerirli
Passiamo alle melanzane, laviamole, asciughiamo eliminiamo l’estremità, tagliamole a fette dello stesso spessore. Arrostiamo su una bistecchiera calda, poi togliamo man mano le melanzane e le mettiamo su un piatto da portata.
Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo il sugo di pomodoro, giusto un po’, poi mettiamo un primo strato di melanzane, copriamo con il fiordilatte, prosciutto cotto, parmigiano, copriamo con poco sugo.
Facciamo un altro strato di melanzane e proseguiamo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
Leggi anche: Polpette di pollo ricotta e salumi, favolose e sorprendenti ad ogni morso
L’ultimo strato va coperto con il sugo, il parmigiano reggiano grattugiato. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 20 minuti, gli ultimi minuti attiviamo la funzione grill. Spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!
I biscotti dell’amore con frolla e confettura sono uno di quei dolci capaci di raccontare…
La ribollita non diventa densa perché “cuoce tanto”: diventa densa quando il pane smette di…
Gli involtini al vino cotti al tegame sono la soluzione ideale per chi vuole dire…
L’idea di pulire i metalli con lo yogurt fa sorridere finché non capisci la chimica:…
Gli spaghetti alle pesto di zucchine con la cipolla di Tropea sono un primo piatto…
Il calcare nella macchinetta del caffè non è un difetto estetico: è un sabotatore di…