Un solo tocco speciale basterà a rendere queste Lasagne al limone con carciofi e spinaci un piatto gustoso e diverso dal solito, un vero capolavoro della cucina italiana.

Per reandere speciale la vostra domenica, provate a realizzare queste fantastiche Lasagne al limone con carciofi e spinaci, un mix di profumo e sapori mescolati in un piatto travolgente ed irresistibile per tutti.

Lasagne al limone con carciofi e spinaci
Lasagne al limone con carciofi e spinaci

Gusto e particolarità sono le basi di tanta bontà, il piacevole sapore appena accennato ed il profmo gradevole di limone, renderà le vostre mitiche lasagne qualcosa di unico ed irresistibile da provare assolutamente. Il sapore del limone, sarà presente sia nella besciamella che nei carciofi, dopo la cottura anche negli spinaci, facile da relizzare, vi basterà seguire la facile procedura e vi garantiamo che sarà un vero capolavoro.

Il limone in questa ricetta é alla base di tutto, scoprite come usarlo seguendo questa facilissima ricetta sprint

Cosa aspettate a provare questa bontà? vediamo dunque come prepararla e di quali ingredienti abbiamo bisogno.

Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempi di cottura: 35/40 minuti

Ingredienti per 6 persone

500 g di lasagne
700 g di cuori di carciofi freschi o surgelati
150 g di formaggio grattugiato
150 g di mozzarella
250 g di spinaci freschi o surgelati
2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Prezzemolo q.b
3 limoni

Per la besciamella al limone

1 l e mezzo di latte
150 g di farina 00
150 g di burro
Sale q.b
Pepe q.b
2 limoni di cui la scorza grattugiata e il succo di 1

Preparazione delle Lasagne al limone con carciofi e spinaci

Iniziate col preparare la besciamella, versando in una pentola il burro, fatelo sciogliere, unite la farina e la scorza grattugiata di limone poco per volta, mescolate con un frustino a mano per evitare grumi, incorporate poi il latte sempre in piccole quantità, continuando a mescolare energicamente, aggiustate di sale e pepe e lasciatela addensare, dopodiché sarà pronta. Lessate gli spinaci in acqua e sale, poi scolateli e conditeli con il succo di un limone e un pò di olio.

besciamella
besciamella

In una padella rosolate due spicchi di aglio con un pó di olio extravergine di oliva, a doratura toglieteli e aggiungete i cuori di carciofi, in precedenza tenuti in ammollo in acqua e limone per 30 minuti, insaporiteli di sale pepe e prezzemolo, lasciateli cuocere giusto una decina di minuti, poi aggiungete gli spinaci, mescolate e proseguite la cottura per ulteriori 2 minuti, dopodiché spegnete i fornelli, tagliuzzateli e metteteli da parte. Sbollentate in una pentola con acqua salata le sfoglie, giusto 30 secondi, poi scolatele e passate alla composizione del piatto.

carciofi
carciofi

Stendete sulla base di una pirofila un pó di besciamella, quindi procedete a strati, mettendo prima le sfoglie, poi i carciofi, la mozzarella tagliata a fette, ancora besciamella e una spolverata di formaggio grattugiato, procedete in questo modo, fino all’esaurimento dei ingredienti. Cuocete la vostra lasagna, in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per 35/40 minuti, dopodiché sfornatela e fatela assestare qualche minuto prima di dividerla in porzioni e servire in tavola, e voilà il piatto è pronto da gustare, buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limoni
limoni