Pasta rigorosamente all’uovo, un ricco ragù, la besciamella: la ricetta lasagne alla bolognese affonda nella tradizione e si prepara solo così

Lasagne all’uovo, ragù, besciamella, parmigiano e forno. Cinque elementi che non possono mai mancare nella classica ricetta delle lasagne alla bolognese, un primo piatto che il mondo ci imita senza riuscirci.

lasagne
lasagne alla bolognese ricettasprint

Noi invece le possiamo cucinare a casa senza grandi sforzi, seguendo la preparazione originale

Lasagne alla bolognese, la ricetta classica: c’è un trucco per non farle seccare

Un piccolo trucco per non far seccare le lasagne alla bolognese ai lati? Mettere alcuni fiocchetti i burro negli angoli della teglia dopo averle assemblate. Funziona sempre.

Ingredienti:
400 g lasagne fresche o secche
500 g di polpa di manzo
180 g di pancetta di maiale
2 cipolle dorate
2 carote
1 di costa di sedano
500 ml di passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 mestoli di brodo
1 bicchiere scarso di latte intero

70 g di burro
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
Per la besciamella e la crosticina:
500 ml di latte intero
50 g di burro
50 g di farina 0
1 noce moscata
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
100 g parmigiano grattugiato

Preparazione: lasagne originali passo passo

 

ragu
lasagne alla bolognese ricettasprint

Andiamo con ordine partendo dal ragù alla bolognese. Prendiamo un tegame, meglio se di terracotta o comunque antiaderente e facciamo sciogliere dolcemente la pancetta tagliata a dadini e tritata al coltello. Aggiungiamo il burro e il trito fine di cipolla, carota e sedano, poi lasciamo cuocere a fiamma moderata per alcuni minuti.

A quel punto aggiungiamo la carne macinata e mescoliamo bene lasciando rosolare fino a quando comincia a sfrigolare. Arriva il momento di sfumare con il vino: aspettiamo che sia completamente evaporato e alziamo la fiamma.
Aggiungiamo la passata (possono essere anche pelati), mettiamo il coperchio e cuociamo a fiamma moderata per almeno 2 ore allungando con un po’ di brodo quando il ragù si asciuga.

A mezz’ora dalla fine completiamo con il latte. Lo versiamo, regoliamo di sale e di pepe, poi lasciamo ancora sul fuoco prima di spegnere. Il ragù alla bolognese è pronto, possiamo tenerlo da parte.
Prepariamo anche la besciamella, con il metodo tradizionale. Mescoliamo sul fuoco il burro con la farina, aggiungendo poco alla volta il latte e girando di continuo fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lo insaporiamo con una generosa macinata di noce moscata, un pizzico di sale e qualche macinata di pepe. Sarà pronta quando diventa bella fluida e omogenea, ma non troppo compatta.

besciamella
lasagne alla bolognese ricettasprint

Infine le lasagne. Se sono fresche, possiamo anche non farle precuocere. Ma se usiamo quelle secchie, il passaggio di 1 minuto in una pentola con acqua calda è un obbligo. Le tiriamo su con ujn mestolo forato senza rovinale e le stendiamo su un canovaccio pulito.
E adesso la parte più bella delle lasagne alla bolognese classiche. Prendiamo una teglia rettangolare capiente e sul fondo stendiamo un mestolo abbondate di ragù. Poi lo copriamo con le sfoglie di lasagna e aggiungiamo altri due mestoli di ragù e qualche cucchiaio di besciamella, più una spolverata di parmigiano.

Andiamo avanti così a strati, seguendo quest’ordine. In cima alle lasagne ci devono essere ragù, besciamella e tanto parmigiano, perché anche la crosticina ha la sua importanza.
Coprite la teglia con un foglio di alluminio, per non far bruciare le lasagne, e cuociamo in forno statico già riscaldato a 180° nella parte centrale per 30 minuti. A quel punto togliamo il foglio di alluminio, spostiamo al piano superiore e lasciamo cuocere per ancora 15 minuti. Negli ultimi 5 minuti azionate il grill a 190° per la crosticina.
Sforniamo e lasciamo riposare le lasagne alla bolognese per almeno 10 minuti: è il segreto per avere porzioni compatte e che non si rompono al taglio.

lasagne
lasagne alla bolognese ricettasprint