Vuoi davvero rendere il tuo Natale speciale? Allora devi preparare queste Lasagne alla napoletana, un piatto che per queste feste tanto attese, non può mancare!

Pensavo ai piatti da portare in tavola durante le feste e a quale sarebbe potuta essere la ricetta perfetta per rendere speciale il giorno più atteso dell’anno, alla fine ho deciso di preparare le Lasagne alla napoletana, il piatto ideale per rendere speciale il Natale!

Lasagne alla napoletana, un piatto che per le feste di Natale non può mancare ricettasprint.it
Lasagne alla napoletana, un piatto che per le feste di Natale non può mancare ricettasprint.it

Un piatto delizioso ricco e gustoso che è composto da un mix travolgente di sapori casarecci a cui nessuno saprà rinunciare. Andremo a realizzare del favoloso ragù napoletano, ottenedo un sughetto denso e corposo ricco di sapori grazie ai diversi tipi di carne cotti nella salsa al pomodoro per almeno 3-4 ore. A questa base perfetta, verrà aggiunta della deliziosa ricotta, tanta provola affumicata sgocciolata e che diventerà super filante e ancora, delle sfiziose polpettine. Insomma un piatto super ricco che devi assolutamente provare per soddisfare i tuoi ospiti a Natale.

Ingredienti e preparazione delle lasagne napoletane

Cosa ne dici di provare questa fantastica ricetta tradizionale ricca di sapori, profumi e diverse consistenze speciali? Allora segui la procedura meticolosamente passo passo e realizziam o insieme questa specialità Iniziamo subito!

Leggi anche: Maccheroni al forno alla pugliese, altro che lasagne della domenica
Leggi anche: Io le lasagne oggi le faccio in bianco super filanti, devo solo capire cosa ho nel frigorifero

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti

Per il ragù

300 g costine di maiale
4 salsicce
500 g biancostato di manzo
Olive extravergine di oliva, q.b.
2 cipolle
1 bicchiere di vino rosso per sfumare
sale, q.b.
pepe, q.b.
4 l di passata di pomodoro

Per le polpettine

500 g di carne tritata di vitello
300 g di pane raffermo
sale, q.b. (quantità sufficiente)
pepe, q.b. (quantità sufficiente)
80 g di parmigiano reggiano
prezzemolo tritato, q.b. (quantità sufficiente)
1 spicchio di aglio tritato finemente oppure 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
5 uova
pangrattato se serve per asciugare l’impasto

Ingredienti aggiuntivi

1 kg di lasagne
1 kg di ricotta freschissima
400 g di provola affumicata fresca e sgocciolata
200 g di parmigiano reggiano

Come preparare le lasagne

Per realizzare questo piatto unico, inizia dal ragù napoletano. In una pentola grande, scalda un generoso giro di extravergine di oliva e aggiungile costine di maiale e cuocile 10-15 minuti o fino a quando non saranno dorate. Aggiungi anche le salsicce e il biancostato di manzo, lasciando cuocere per lo stesso tempo. Togli poi la carne dalla pentola e tienila temporaneamente da parte. Versa nella casseruola le cipolle tritate o affettate finemente e lasciale appassire. Integra nuoamente la carne e sfuma tutto con il vino rosso. Lascia evaporare l’alcool e aggiungi la passata di pomodoro, una mancita di sale e pepe. Fai cuocere a fuoco basso per circa 3-4 ore, o fino a quando la salsa si sarà ridotta e scurita.

passata di pomodoro ricettasprint.it
passata di pomodoro ricettasprint.it

Intanto prepara le polpettine, versando in una ciotola, la carne tritata di vitello, il pane raffermo bagnato nell’acqua o nel latte e poi ben strizzato, sale, pepe, parmigiano reggiano, prezzemolo tritato e aglio finemente tritato oppure in polvere. Aggiungi le uova e impasta bene per creare un composto omogeneo. Forma delle piccole palline e cuocile in una padella con un pò di olio per circa 10 minuti. Terminata la cottura scolale e tienile da parte.

carne tritata ricettasprint.it
carne tritata ricettasprint.it

Terminata la cottura del ragù versa un pò della salsa in una ciotola capiente insieme alla ricotta e mescola energicamente per ammorbidirla. Prendi poi un’ampia pirofila e versa un pò di salsa sul fondo. procedi poi per strati, facendo il primo di lasagne, sopra la ricotta, le polpettine, la provola tagliata a piccoli tocchetti e un pò di parmigiano. Infine aggiungi ancora un pò di salsa e ripeti la procedura per quanti strati preferisci. Termina poi con la salsa del ragù e tanto parmigiano e provola. Metti in forno le lasagne e cuocil per circa 45 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Terminata la cottura, sforna le lasagne e lasciale riposare almeno 15 minuti prima di servirla in tavola e dividerla in porzioni. Buone feste!

ricotta ricettasprint.it
ricotta ricettasprint.it