Lasagne con ragù di pollo alla Alfredo, un piatto italoamericano da provare

Lasagne con ragù di pollo alla Alfredo - FOTO: Ricettasprint.it
Lasagne con ragù di pollo alla Alfredo – FOTO: Ricettasprint.it

Le lasagne con ragù di pollo alla Alfredo sono un mix perfetto tra cucina nostrana e statunitense. E’ un piatto che molti nostri compatrioti amano riprodurre nelle domeniche in famiglia, per sentirsi un pò a casa coniugando tradizioni antiche con il presente: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Fettuccine Alfredo, il piatto preferito dai nostri connazionali in USA

Ingredienti

300 gr di lasagne
150 gr di burro
Mezza cipolla
Una carota
Una costa di sedano
Un pizzico di aglio in polvere
200 gr di petto di pollo
120 ml di latte
25 gr di farina
Noce moscata q.b.
250 ml di panna da cucina
130 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione delle lasagne con ragù di pollo alla Alfredo

Per realizzare quetso piatto, iniziate sminuzzando la cipolla, il sedano e la carota: una volta preparato il soffritto, prendete una padella e sciogliete 70 grammi di burro presi dal totale.

Intanto lavate il petto di pollo, tamponatelo per asciugarlo e tagliatelo a pezzetti. Aggiungete le verdurine in padella e fatele rosolare per qualche minuto mescolando. Unite poi il pollo, un pizzico di aglio in polvere e di sale, amalgamate delicatamente e fate cuocere un paio di minuti.

Aggiungete il latte, affinchè il pollo si conservi morbido e succoso e proseguite la cottura a fuoco dolce finchè il sugo si sia addensato leggermente. Ultimate la preparazione del pollo setacciando la farina in padella e mescolando bene in modo che diventi cremoso ed uniforme. Lessate brevemente le lasagne in abbondante acqua salata e, una volta scolate, fatele raffreddare su un canovaccio facendo attenzione che non si attacchino.

A questo punto realizzate la salsa Alfredo: fondete il restante burro in un pentolino ed aggiungete la panna da cucina. Unite un pizzico di noce moscata, sale e pepe ed il parmigiano e cuocete per circa 6/7 minuti mescolando continuamente finchè sia cremosa e priva di grumi.

Fatto ciò, prendete una teglia e distribuite un pochino di salsa sul fondo. Adagiate uno strato di lasagne, poi aggiungete il pollo alla salsa Alfredo e mescolate bene. Distribuitene uno strato, poi proseguite alternando pasta e sugo di pollo.

Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti. Eliminate poi l’alluminio in modo da realizzare una gustosa gratinatura in superficie: basteranno pochi minuti. A questo punto il piatto è pronto per essere servito e gustato: buon appetito!

Lasagne con ragù di pollo alla Alfredo - FOTO: Ricettasprint.it
Lasagne con ragù di pollo alla Alfredo – FOTO: Ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Lasagne al salmone affumicato, un primo piatto semplice e delicato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *