Lasagne di verza mortadella e scamorza, gustosa e filante, da provare con le più svariate combinazioni, oppure senza ripieno.
Il piatto che stiamo per mostrarvi é davvero buono e particolare, adatto a tutte la famiglia, le lasagne di verza mortadella e scamorza, gustosa e filante, da provare con le più svariate combinazioni, oppure senza ripieno, adattissimo anche per una cenetta vegetariana e vi assicuriamo che è magnifica, oppure con prosciutto e mozzarella, o solo con la provola o con i wurstel, insomma come più preferite, un piatto semplice ma particolare, cremoso e ricco di sapore. Vediamo insieme come preparare questa bontà.
Poterebbe piacerti anche questa ricetta: Lasagne in bianco con prosciutto e piselli | una ricetta perfetta
Oppure: Verza gratinata al forno l Gustosa con la crosticina croccante di pan grattato
Ingredienti:
1 kg di verza
80 g di burro
Per prima cosa, pulite la verza, separate le foglie più grandi dal cuore più tenero centrale, e lavate con cura e fatele bollire in abbondante acqua salata per 15/20 minuti, dopodiché, scolate ed eliminate la parte bianca un pò più dura, stando attenti a non rompere le foglie, e mettete da parte a raffreddare.
Tritate finemente il cuore della verza e la cipolla, versatele in una padella con l’olio extravergine di oliva e fate rosolare per 25/30 minuti aggiungendo poca acqua alla volta se serve per la cottura, e aggiustate di sale e pepe.
Quando il tutto sarà appassito per bene, aggiungete nella stessa pentola la farina, mescolate e incorporate anche la noce moscata e il latte poco alla volta, cuocete il tutto a fiamma media, ci vorranno giusto 5 minuti.
Terminata la preparazione della besciamella, passate a comporre il tutto in una pirofila, stendete sulla base un pò di crema besciamella, distendete sopra le foglie di verza cotte, poi un altro strato di crema, proseguite con la mortadella a fette, la scamorza e un pò di parmigiano e ancora besciamella, continuate così fino alla fine di tutti gli ingredienti, ricoprendo con l’ultimo strato ci crema besciamella alla verza e spolverate infine il parmigiano, ricoprendo tutta la superficie uniformemente.
Infornate il tutto a 180° per 30 minuti in forno preriscaldato a modalità ventilato. Terminata la cottura, sfornate, lasciate assestare per una decina di minuti, quindi impiattate e servite ancora calda, ed ecco fatta la vostra magnifica lasagna, sarà un successone. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una delle cose che amo di più del periodo natalizio è la preparazione di dolci…
Ogni anno a Natale i miei biscotti canestrelli sono il regalo più richiesto da amici…
Lo zabaione della nonna è una di quelle ricette facili, ma che fanno sempre scena:…
Tutto quello che mi occorre ce l'ho già in casa, non devo spendere un euro…
Fai il pane fatto in casa e poi trasformalo in bruschette con pomodori, mozzarella e olive,…
In questi giorni non si fa altro che parlare di feste e cibi da comprare,…