Presentazione

Lasagne di Pane Carasau: la ricetta sprint per preparare un fantastico primo piatto direttamente dalla tradizione gastronomica della Sardegna.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasticcio di Maccheroni, anche detta frittata di pasta.

 

Ingredienti

6 fogli di pane carasau
400 g di zucchine
8 fiori di zucca
150 g di prosciutto cotto a cubetti
200 g di brie
100 g di peperoni
300 ml di latte
250 ml di besciamella
50 g di parmigiano grattugiato
sale
pepe
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le vostre Lasagne di Pane Carasau seguite i dettami indicati nella nostra ricetta sprint, e cominciate col pulire sotto l’acqua corrente i fiori di zucca, togliendo il pistillo per poi tritarli.

Fiori di zucca ripieni di patate
Fiori di zucca alle patate

Pulite anche le zucchine e tagliatele sottilmente, poi in una pirofila mettete dell’olio con il pane carasau da intingere con il latte.

Stendete uno strato composto da zucchine, prosciutto, brie a pezzettini ed una porzione di fiori di zucca, poi aggiustate di sale e pepe e ricoprite di carta stagnola.

Pulite e sistemate anche i peperoni, ed infornate per 25′ a 200° versando un altro pò di latte se il pane carasau sarà troppo croccante.

Fatto questo, cospargete di besciamella e date una passata di parmigiano, per poi finire di cuocere per altri 10′ sempre in forno. Al termine estraete, fate intiepidire ed infine servite.

Lasagne di Pane Carasau

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasticcio di pasta con funghi e verdure.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore