C’è il ritorno al 10% di IVA per latte in polvere ed alimenti per l’infanzia e non solo, la Legge di Bilancio 2024 scontenta in tanti.

Latte in polvere ed alimenti per infanzia dal 5% al 10% di IVA
Una donna che nutre un neonato con del latte (Ricettasprint.it)

Latte in polvere e tanti altri prodotti per l’infanzia sono sul punto di vedere l’IVA raddoppiata. Dall’attuale 5% si passerà al 10% per quanto riguarda anche gli alimenti per i neonati, i biberon ma anche gli assorbenti, i tamponi e le coppette mestruali. La notizia non fa piacere a nessuno, ed anzi, ha destato delle reazioni di rabbia sul web o comunque di grande fastidio, visto e considerato che la situazione economica generale da quasi due anni è decisamente sfavorevole.

La cosa dovrebbe diventare una per nulla piacevole realtà a partire dal 1° luglio 2024. Il Codacons ha spiegato che il taglio sull’IVA che c’era stato qualche anno fa in realtà non è mai stato un beneficio concreto per le tasche dei consumatori. Sono stati invece i produttori ed i commercianti a giovarne.

Latte in polvere, prodotti per l’igiene femminile e diversi altri prodotti non più con l’IVA agevolata

Latte in polvere ed alimenti per infanzia dal 5% al 10% di IVA
Latte nei biberon (Ricettasprint.it)

E l’associazione in favore dei consumatori accusa anche il Governo di non avere mai operato un controllo sui prezzi. Tra l’altro l’abbassamento dell’IVA su latte in polvere ed altri prodotti ha riguardato solo parte delle famiglie.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

I commercianti, dice ancora il Codacons, hanno lasciato inalterati i prezzi intascando la differenza dei prezzi del 5% al dettaglio. La associazione auspica invece un controllo più serio sulla situazione, con magari un vero abbassamento dei prezzi e che possa riguardare una più ampia platea di consumatori e non solo pochi fruitori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Csaba Dalla Zorza, guardate sua figlia di una bellezza sfolgorante

Si trova tutto quanto nella Manovra di Bilancio di quest’anno

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dove vive Cannavacciuolo, lo chef ha una casa da imperatore

La Manovra di Bilancio 2024 quindi prevede la fine dell’Iva agevolata sia per gli articoli di prima necessità che riguardano l’infanzia, con la alimentazione e tutto ciò che ne è connesso, che per i prodotti per l’igiene femminile.