In che modo può tornare utile del latte scaduto? La lista è lunga e gli ambiti di applicazione pure. Utilizzatelo così per un risultato al top e senza sprechi e vedrai.

Il latte scaduto non sempre è da buttare. È possibile poterlo riciclare in altri modi all’interno di quella che è la cosiddetta economia domestica. Anzitutto potrai impiegarlo come fertilizzante.

Una data di scadenza del latte superata
Una data di scadenza del latte superata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Anche se ha oltrepassato la data di termine minimo di consumo, al suo interno ci sono comunque delle sostanze nutritive che possono fare molto bene alle piante. Basta aggiungere un po’ di acqua di rubinetto ed il gioco è fatto.

Ed ancora, il latte è un ottimo detergente per molti oggetti in pelle. Occorre impregnare un panno proprio col latte, strizzarlo a dovere e passarlo per cancellare le macchie, su divani, borse e scarpe. Fai trascorrere un po’ di tempo per l’asciugatura e poi passate un panno asciutto, questa volta. Le macchie vanno via anche sugli indumenti in altri tessuti.

Mettili a mollo in una bacinella con la solita acqua per una notte intera. Se invece hai dell’argenteria da lucidare, questa bevanda farà si che le stoviglie preziose non si ossidino. Specialmente se la mescolerai con del succo di limone, giusto poche gocce. Infine lucida con un panno asciutto.

Latte scaduto, cosa possiamo fare: non buttiamolo

Usare del latte scaduto torna utile anche per detergere la nostra pelle o per curare alcune situazioni come il gonfiore agli occhi o le occhiaie. Impregna dei dischetti di ovatta e tienili applicati sul tuo viso per un quarto d’ora.

Una data di scadenza del latte ormai passata
Una data di scadenza del latte ormai passata (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mense chiuse dai NAS | situazione tragica in Italia | numeri spaventosi

Sempre per fini estetici, unisci delle gocce di succo di un limone e latte riscaldato ed imbevete il solito dischetto, con il quale tamponare il viso. Quindi sciacquate prima con acqua tiepida e poi con acqua fredda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lo hai comprato? È stato appena richiamato per Listeria | FOTO

Infine anche con punture di insetti e scottature, passare del latte scaduto come anche no può alleviare il dolore ed il fastidio. Non a caso ci sono anche dei bagnoschiuma ed altri prodotti estetici con il latte tra le loro componenti impiegate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenzione al punto di fumo | perché è un pericolo e come evitarlo

Tutti questi esempi sono utili per fare capire come gli sprechi possano essere evitati. Ed anzi vanno evitati. E come anche ciò che non sembra essere più buono in realtà molte volte e con grande facilità riesce ad essere comunque utile per nuovi scopi.