Il Latte è un liquido favoloso e buonissimo che contiene grassi. Per questa ragione, per cuocerlo in alcune pentole è opportuno usare un ingrediente segreto.

Il Latte si può cuocere anche nelle casseruole di ghisa solo se si applica questo banalissimo stratagemma. Pertanto, dovrete ricorrere all’uso di un altro ingrediente inodore, incolore e insapore. Questo stratagemma è stato realizzato dallo chef Sergio Barzetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 24 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Frittelle di riso“.

Latte. Foto di È sempre Mezzogiorno
Latte. Foto di È sempre Mezzogiorno

Cari lettori di Ricetta Sprint io di solito il latte lo riscaldo nei tegamini di acciaio per cui questo stratagemma proprio non lo conoscevo. Ma adesso capisco perché il latte mi si bruciava sempre nelle pentole di ghisa.

Con questo barbatrucco ho risolto anche questo problema e ne sono molto felice. Adesso anche io posso preparare il riso cotto nel latte per i miei dolci usando una casseruola in ghisa. Non preoccupatevi! Si tratta di un semplicissimo e banale stratagemma che una volta che lo avrete appreso vi domanderete la ragione per quale non ci avete pensato prima. In fondo, adesso che sappiamo la spiegazione che si cela dietro a questo comportamento del latte quando viene a contatto con la ghisa, capiamo anche l’importanza di questo escamotage. Avete capito d cosa sto parlando? No? Continuate a leggere e apprenderete quanto sia importante sapere questo stratagemma.

Latte ecco come si scalda in una casseruola di ghisa

Il Latte è una bevanda molto buona ma è anche molto versatile e lo si può utilizzare per cucinare moltissimi manicaretti.

Questo escamotage è stato illustrato, come abbiamo già detto, dallo chef Sergio Barzetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: qualche attimo

  • Strumenti
  • una casseruola di ghisa

 

  • Ingredienti
  • latte
  • acqua

 

Latte, il trucco per cuocerlo in una casseruola di ghisa

Versate dell’acqua nella casseruola in ghisa e accendete la fiamma. Cuocete per qualche minuto in modo da far “dilatare – spiega lo chef Sergio Barzetti- la ghisa”, cioè il metallo, così si scalda. Solo dopo metteremo una sostanza che contiene il grasso, quindi, in questo caso, il latte.

Latte. Foto di È sempre Mezzogiorno
Latte. Foto di È sempre Mezzogiorno

In altre parole, perché dobbiamo inserire prima l’acqua, come mostrato nella foto sotto, e solo quando ha raggiunto il bollore possiamo aggiungere il latte, come mostrato nella seconda foto sotto? “Perché altrimenti il latte “attaccherebbe – spiega lo chef Barzetti- subito”. Questo è dovuto alla dilatazione dei metalli; infatti “quando un metallo è freddo- rivelo lo chef Barzetti- sono sfere divise, quando è caldo si dilatano e diventano un’unica sfera. Se noi mettiamo i grassi quando il metallo non è ancora dilatato, i grassi entrano dentro e si attacca”. Questo è uno stratagemma che ha il fornello a induzione deve assolutamente usare.

Latte. Foto di È sempre Mezzogiorno
Latte. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Latte. Foto di È sempre Mezzogiorno
Latte. Foto di È sempre Mezzogiorno