Servono necessariamente delle procedure in merito al lavare mascherine protettive. Una ricerca apposita mostra i possibili rischi.

Lavare mascherine tessuto studio
Lo studio che parla di come lavare mascherine in tessuto Foto dal web

Alcuni consigli in merito al lavare mascherine possono facilitarci le cose. Siamo in un periodo nel quale tale accessorio risulta fondamentale per proteggere la salute nostra e di chi ci sta attorno. E con tutta probabilità le cose andranno avanti in questo modo ancora per molto tempo.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia | le regioni verso lockdown locali e nuove chiusure

Adesso, in merito al lavare mascherine, arriva una ricerca apposita svolta dall’Università del Nuovo Galles del Sud di Sydney, in Australia. Tale studio fa sapere che ad ogni utilizzo le mascherine predisposte per più usi andrebbero passate in lavatrice ad almeno 60°. Evitarne il lavaggio infatti potrebbe invertire il trend e trasformare un accessorio di protezione in un mezzo di diffusione del Covid-19. La dottoressa Raina McIntyre, che ha coordinato questo studio, ha affermato che, dopo ogni uso, le mascherine sia chirurgiche che in tessuto finiscono con l’essere contaminate. Quelle in tessuto si possono riutilizzare, a differenza di quelle in tessuto.

LEGGI ANCHE –> Restrizioni Covid | limitazioni per bar e ristoranti | tutti i provvedimenti

Lavare mascherine, la ricerca che analizza i possibili rischi sul non farlo

Questa ricerca affonda le proprie radici abbastanza nel passato e si è incentrata sull’analisi dei dati che riguardavano l’utilizzo di mascherine nel 2011 all’interno di un ospedale del Vietnam in merito al livello di protezione fornito dalle stesse contro le infezioni delle vie aeree. Gli accessori forniti ai soggetti campioni si dividevano in mascherine in cotone ed in vere e proprie mascherine chirurgiche, scoprendo una netta differenza tra queste due modalità. Quelle riutilizzabili si sono dimostrate meno efficaci e potevano finire con il fare aumentare le situazioni di contagio.

LEGGI ANCHE –> Influenza 2020 | come evitare questa ed altri malanni di stagione

I consigli dell’Oms in merito

Una volta rilavate però la loro efficacia era pari a quelle chirurgiche. C’era anche chi le lavava a mano, ma in questo caso la protezione risultava insufficiente, in quanto è la temperatura dell’acqua ad almeno 60° a fare la differenza ed a debellare i batteri presenti sulla superficie. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di lavare le mascherine a minimo 60°, utilizzando pure del detersivo. Ed il lavaggio dovrebbe avvenire ogni giorno.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus ultime notizie | le novità | quarantena e tamponi ridotti

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.