Lavarsi le mani è davvero importante, ma se seguirai i nostri consigli vedrai che sbaglierai di certo, non è poi un’impresa ardua.

Lavarsi le mani è un gesto quotidiano che tutti facciamo, non solo una volta al giorno, anzi più volte al giorno. Non sempre però viene fatto nel modo corretto, il più delle volte si pensa di farlo bene, ma non è così. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di suggerirti come farlo nel modo corretto, così da non correre nessun rischio.

Lavarsi le mani è importante, ma sai come farlo correttamente Ecco tutti consigli da non perdere
Lavarsi le mani è importante, ma sai come farlo correttamente Ecco tutti consigli da non perdere Ricettasprint

Con la corretta detersione della mani è possibile rimuovere i germi patogeni presenti sulla cute, poi dopo il Covid siamo sempre più attenti. Purtroppo non basta lavarsi le mani frettolosamente sotto acqua corrente, ma si deve procedere in un determinato modo, noi siamo qui per suggerirti come fare.

Come lavarsi le mani correttamente

Oggi ti diamo qualche consiglio a riguardo su come lavarsi le mani correttamente, solo così lo potrai fare in tutta sicurezza garantendo la massima igiene alle mani. Se si pensa che le mani sono “il mezzo” che entra a contatto con il mondo esterno, pensa a quante cose possiamo toccare tutto il giorno, dal cellulare alle chiavi di casa, superfici, oggetti, covi di  virus e batteri.

Mani sporche
Mani sporche Ricettasprint

Se si detergono le mani in un determinato modo vedrai che si elimineranno germi e batteri che sono invisibili ad occhio nudo. La detersione va fatta in un determinato modo, se non la facciamo rischiamo che virus e batteri arrivino direttamente nel nostro naso o nella nostra bocca.

Vediamo come procedere. Non basta lavarle sotto acqua corrente, ma si deve aggiungere alle mani il detergente per mani, preferibile avere il dosatore, da evitare la saponetta dove per contatto possono rimanere i nostri germi. Possiamo usare un sapone neutro o un antibatterico.

Mettiamo quindi il sapone su entrambi i palmi delle mani, strofiniamo per bene, non tralasciamo le unghie, tra le dita e il palmo. Non bisogna lavarsi subito sotto acqua corrente, ma dobbiamo strofinare le mani con il detergente per almeno un minuto.

Leggi anche: Le cose che dimentichi di pulire con frequenza, attenzione puoi correre dei rischi!

Leggi anche: Fondo del water nero? Nessun problema ci pensa il metodo di nonna Pina!

Dopodiché possiamo sciacquare le mani sotto acqua corrente tiepida, non troppo calda, possiamo scottarci, però appena terminato asciughiamo subito le mani e attenzione a non chiudere il rubinetto dell’acqua con le mani, conviene farlo con una salvietta monouso. Ricorda che l’asciugamano va sostituita spesso.

Leggi anche: Sei sicuro di lavare e igienizzare bene anche la biancheria intima? Attenzione alla temperatura!

Quando lavarsi le mani?

Le mani si devono lavare spesso durante il giorno e ogni volta che rientriamo in casa, tocchiamo un oggetto sporco, dopo essere stati in un luogo pubblico, prima di mangiare e dopo, dopo aver starnutito o tossito o prima e dopo essere andata in bagno.

Lavarsi le mani dopo aver applicato il detergente Ricettasprint
Lavarsi le mani dopo aver applicato il detergente Ricettasprint