Non è vero che tutte le patate al forno sono uguali: se usi questi trucchi e segui tutti questi passaggi il risultato sarà eccezionale

Se facessimo un sondaggio nelle case di mille italiani chiedendo qual è il contorno più gettonato a tavola per accompagnare carne e pesce, la maggioranza risponderebbe subito così. Le patate al forno, che sono forse anche più gettonate di quelle fritte.
Facile a dirsi, ma anche a farsi a patto di rispettare alcune regole di base. E se è anche vero che le abbiamo preparate tantissime volte, forse non lo abbiamo mai fatto nel modo giusto. Allora, prima di passare alla vera ricetta delle patate al forno perfette, qualche consiglio.

patate forno perfette
patate forno perfette ricettasprint

Partiamo dalla scelta della materia prima. Sono tutte buone, specialmente quelle che arrivano direttamente dalla nostra campagna, ma hanno anche caratteristiche diverse. Quelle vecchie sono buone per preparare gli gnocchi, perché hanno maggiore quantità di amido. Al forno invece non ci serve e quindi ci servono novelle. Così resteranno croccanti senza attaccarsi alla teglia.
La vera differenza però è l’ammollo, un passaggio importantissimo. Pendiamo una ciotola e la riempiamo con acqua fredda. Peliamo e tagliamo le patate a pezzi possibilmente uguali, ma poi le mettiamo ad ammollare per almeno 45 minuti. Terminata questa fase, basterà asciugarle con un canovaccio pulito prima di condirle e metterle nella teglia.
Ultimo consiglio che torna sempre utile. Le patate al forno non sono una torta e nemmeno uno sformato e quindi non c’è nessun problema se ogni tanto apriamo il forno. Anzi, è una mossa da fare per girarle e farle cuocere bene. Una prima volta dopo 10 minuti e una seconda almeno 5 minuti prima di spegnerle.

Le patate al forno per averle perfette devi fare questi passaggi: il vero trucco è nella cottura

C’è però un trucco eh io uso e che non tutti conoscono. Le vere patate al forno perfette sono bollite. No, non sto scherzando e non hai sbagliato a leggere la ricetta. Semplicemente, ci sono due fasi di cottura.

Leggi anche: Per la cena prendi i panini e aggiungi solo questi 3 ingredienti, altro che pub, stenderai tutti a tavola

In pratica, dopo averle messe in ammollo e asciugate, le facciamo sbollentare in acqua già bollente e salata. Basta poco, 5 o al massimo 6 minuti, e le tiriamo su con un mestolo forato senza rovinarle: è un passaggio decisivo e fa la differenza

patate
patate forno perfette ricettasprint

Poi le facciamo riposare, coperte con un canovaccio, per altri 15 minuti ma intanto cominciamo a preriscaldare il forno ventilato a 210 °C. Terminata la fase di riposo delle patate le appoggiamo in una pirofila grande e le irroriamo con 3-4 cucchiai di olio extravergine.
Infiliamo la pirofila in forno nel ripiano centrale e le facciamo cuocere per 25 minuti, aggiungendo le erbe aromatiche che preferiamo, dal rosmarino alla maggiorana o alla salvia. Quando sono pronte, belle croccanti, subito a tavola.