Una lavastoviglie senza sale comporta dei possibili danni e cali di prestazione del nostro dispositivo. Come e perché occorre porre soluzione.

Sale nella lavastoviglie perché non deve mai mancare
Una lavastoviglie carica (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Lavastoviglie senza sale, per quale motivo si tratta di un errore? Perché le sue prestazioni tenderanno a calare a distanza di mesi dal suo utilizzo. La cosa è ufficiale per via del fatto che il sale è importante allo scopo di tenere sotto controllo gli effetti provocati dai flussi di acqua. E possiamo accorgerci di una lavastoviglie senza sale o con un quantitativo non sufficiente dello stesso mediante apposite spie luminose. Le lucine sull’elettrodomestico ci possono avvisare di ciò che non va, allo stesso modo di quanto può avvenire con il quadro presente sul cruscotto della nostra auto.

Lavastoviglie senza sale, i motivi per i quali è indispensabile controllarla

Sale nella lavastoviglie perché non deve mai mancare
Il cestello vuoto di una lavastoviglie (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Grazie alla presenza di questo minerale è possibile vedere una minore percentuale di calcare. Di lavaggio in lavaggio si forma proprio quest’ultimo, che oltre ad incrostarsi su piatti, posate, pentole, bicchieri e quant’altro può poi finire con l’accumularsi nel filtro ed in altre parti della nostra lavastoviglie. E questa è una cosa dannosa. Non a caso alcune componenti della stessa lavastoviglie vanno smontate e pulite, a cominciare proprio dal filtro.

Il sale va aggiunto inserendolo tramite i cestello inferiore, dove è presente un apposito canale coperto da un tappo. Serve un imbuto per riempirlo a dovere e per fare in modo che questa operazione non comporti la caduta e la dispersione del sale sul pavimento circostante.

Caleranno guasti e malfunzionamenti

Ripetiamo questa azione con la media di una o due volte al mese come minimo per fare in modo che ogni lavaggio compiuto con il nostro elettrodomestico possa risultare pienamente soddisfacente. E soprattutto, non dimentichiamo di fare questa cosa proprio per via del fatto che tale modo di fare preserva la nostra lavastoviglie.

Così potremo proteggere la lavastoviglie mantenendola bene al riparo da possibili rotture e guasti che comporteranno delle spese di soldi anche considerevoli. Al punto che a volte, anziché procedere con una riparazione, conviene in tutto e per tutto procedere con l’acquisto di un macchinario nuovo.