Alcuni di noi potrebbero volere un tiramisù non fatto con i tipici savoiardi. Niente paura: in tal caso le alternative non mancano affatto.

Che cosa usare nella ricetta del tiramisù al posto dei savoiardi
Tiramisù (Ricettasprint.it)

Il tiramisù, come tante altre invenzioni che riguardano la pasticceria, la cucina in generale ed anche altri ambiti, è nato in Italia e da qui è stato poi esportato nel resto del mondo. Oggi ovunque è possibile assaggiarne, ad ogni latitudine.

Non c’è una certezza assoluta in merito al momento preciso di concepimento del tiramisù. La sua creazione nella accezione a noi tutti nota lo vuole come originario del Veneto o del Friuli-Venezia Giulia in pieni anni Sessanta.

Dunque il tiramisù sarebbe un dolce molto recente. A sostegno di questa tesi c’è la totale assenza di qualsiasi sua ricetta all’interno di enciclopedie e ricettari prima degli anni Settanta.

Si racconta che il nome “tiramisù” significhi letteralmente “tirami su” o “su di me” in italiano, suggerendo che il dolce abbia proprietà energizzanti o rivitalizzanti. Già di per sé i dolci sono associati alla loro capacità di fare da conforto.

Tiramisù, cosa impiegare al posto dei classici savoiardi

Che cosa usare nella ricetta del tiramisù al posto dei savoiardi
Scritta tiramisù (Ricettasprint.it)

Alcune leggende affermano che sia stato creato per dare energia ai soldati durante la Seconda Guerra Mondiale, ma non ci sono prove concrete a sostegno di questa teoria. In quell’epoca potevano comunque esistere degli equivalenti fatti con il caffè come uno degli ingredienti principali.

Il tiramisù è composto tradizionalmente da strati alternati di biscotti Savoiardi imbevuti per l’appunto nel caffè, crema al mascarpone, uova, zucchero e cacao in polvere.

La sua consistenza cremosa e il suo gusto ricco lo rendono un dessert molto apprezzato in tutto il mondo. Oggi esistono molte varianti del tiramisù, che possono includere ingredienti come il cioccolato, il limoncello o le fragole.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A 8 anni ruba l’auto dei genitori e va da McDonald’s: ha imparato a guidare su YouTube

Che cosa possiamo impiegare per rimpiazzare i tradizionali savoiardi presenti nella ricetta originale? C’è una vasta gamma di scelta. Alcune alternative agli stessi savoiardi per fare il tiramisù sono:

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno

Pan di Stelle;
Pavesini;
fette di panettone o pandoro, oppure di colomba;
biscotti Digestive;
biscotti all’avena;
generici biscotti alla nocciola, secchi o al cioccolato (tipo Oreo);
pan di spagna.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Queste alternative possono dare un tocco diverso al tiramisù, mantenendo comunque la consistenza e il sapore desiderati.