Cena pronta in mezz’ora con un piatto alla portata di tutti: uno spezzatino di carni bianche da farci la scarpetta, altrimenti mi offendo
Si chiamano ricette salva cena non a caso, perché ci risolvono i problemi in pochissimo tempo e senza grandi sforzi di fantasia. Sono piatti dalla realizzazione veloce, con ingredienti che abbiamo solitamente in casa.
Come questo spezzatino rapidissimo di tacchino, che però pupi anche preparare con il pollo o con il coniglio. Tutte carni bianche, perfette per gli adulti e i bambini.
Per dare colore, sapore profumo a questo spezzatino di tacchino useremo la paprica dolce, che puoi anche sostituire con lo zafferano in polvere oppure con la curcuma.
Ingredienti:
800 g petto di tacchino
Laviamo, sbucciamo e tagliamo a fette oppure a cubotti le patate. Importante è fare pezzi più o meno uguali, in modo da avere una cottura uniforme. Quando sono pronte, le mettiamo in una ciotola già piena di acqua fredda.
Sbucciamo e affettiamo finemente gli scalogni. Prendiamo un tegame basso, versiamo 3 cucchiai di olio e lasciamo dorare gli scalogni fino a quando diventano colorati. Quindi aggiungiamo le patate e cominciamo a cuocerle a fiamma media per 5 minuti. Quando cominciano ad asciugarsi, le bagniamo con un mestolo di brodo di pollo tenuto in caldo.
Insaporiamo con il sale, pepiamo e dopo 10 minuti aggiungiamo anche le olive, intere o tagliate in due. Ancora 5 minuti e possiamo aggiungere il petto di tacchino tagliato a tocchetti larghi circa 5 centimetri.
Lasciamo cuocere sempre a fiamma media e poco dopo sfumiamo con il vino bianco, facendolo evaporare. Quando il vino è sfumato, possiamo aggiungere la paprica sciolta in una tazzina con un po’ di brodo. Andiamo avanti a cuocere ancora per 15 minuti, allungando con il brodo quando necessario.
Alla fine aggiungiamo alcune foglioline di timo fresco e aspettiamo che la salsina sia un po’ addensata. Serviamo questo spezzatino di tacchino morbido con olive, patate e paprica ancora caldo, oppure tiepido, con due belle fette di pane casereccio. Perché il sughetto mica lo butti via.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…