Le melanzane ripieno alla Sicula sono pura bontà, una vera bomba da portare in tavola e che se la mangi fredda resta perfetta uguale!
Le ho provate in cento modi diversi, ma questo sicuramente è uno dei più semplici ed al tempo stesso più buoni per farcire le melanzane.
Questo ortaggio amatissimo si presta veramente a diventare protagonista di pranzi e cene, ma con questa ricetta scoprirai in modo intenso tutto il suo sapore rustico ed il profumo dei piatti di un tempo.
A casa mia questa ricetta si tramanda da generazioni, nessuno la smuove di una virgola perchè è semplicemente perfetta. Ricca e saporita, si rivela una soluzione alla portata di tutti per portare in tavola qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo di grande effetto. Vediamo subito come realizzarla e che cosa serve: pochissimi ingredienti che potresti avere anche già nella tua cucina, con grande risparmio di tempo e di soldi!
Potrebbe piacerti anche: L’antipasto della domenica è all’italiana, con le crocchette di riso vado sul sicuro: le faccio senza pastella e ci metto la metà
Tempo di preparazione: 1 ora
Ingredienti
4 melanzane grandi
400 gr di pane raffermo
250 gr di caciocavallo siciliano
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà. Prendete un coltello, incidete la popa segnando dei tagli obliqui sulla superficie, quindi spennellatele con olio extra vergine d’oliva e conditele con un pizzico di sale. Disponete le vostre melanzane con la parte tagliata rivolta verso l’alto in una teglia, una accanto all’altra e trasferitele in forno: cuocetele a 200 gradi per circa 12 minuti. Intanto mettete le fette di pane in ammollo in acqua fredda e preparate gli altri ingredienti.
Grattugiate il caciocavallo siciliano, pelate l’aglio e tritatelo finemente. Lavate i pomodorini e sminuzzateli con un coltello, in seguito tritate finemente anche un po’ di prezzemolo fresco. Fatto ciò versate tutti gli ingredienti in un recipiente. Controllate il pane e quando sarà ben morbido, prima sgocciolatelo e strizzatelo, poi aggiungetelo agli altri ingredienti. Tirate fuori le melanzane, ma non spegnete il forno: noterete che sono morbide al centro, quindi prendete un cucchiaio e con delicatezza prelevate la polpa scavando senza arrivare alla buccia esterna. Dovrete lasciare circa un centimetro di polpa all’interno e tutta la restante che avete prelevato, versatela nel recipiente con il resto degli ingredienti insieme con un pizzico di sale e pepe ed un filo di olio extra vergine d’oliva.
Lavorate il composto in modo da renderlo uniforme, quindi con un cucchiaio riempite l’interno delle vostre melanzane, compattandolo delicatamente. Completate con un altro goccio di olio extra vergine d’oliva e trasferite di nuovo in forno alla stessa temperatura, proseguendo la cottura per un quarto d’ora circa. Quando le melanzane saranno gratinate in superficie, estraetele e fatele intiepidire, poi servitele subito!
Gli gnocchi di Halloween, una cena spaventosamente buona. Invitiamo chi vogliamo e divertiamoci insieme anche…
Mi è bastato cambiare un solo ingrediente alla ricetta della crostata di pasta frolla della…
Un risotto alla zucca strepitoso, cremoso e vellutato con l'aggiunta di un solo ingrediente e…
Fulvio Marino ancora una volta apre il suo cuore e parlare della grande passione per…
C'è tutto il sapore del mare in questo risotto, ma anche quello della campagna per…
Ricette con la cheesecake ne abbiamo provate tante, anche non fatte da noi, ma questa…