diete di dicembre, le più cliccate
diete di dicembre, le più cliccate

Nel periodo prenatalizio le diete sono tra gli argomenti più quotati, in qualsiasi luogo di aggregazione. La corsa alla forma perfetta per sentirsi meno in colpa nel corso delle abbuffate festive è una lama a doppio taglio. Se da un lato rigenerarsi e curare la propria salute è quasi un obbligo e non solo prima di occasioni speciali, dall’altro preoccupa sensibilmente lo strumento scelto come canale informativo.

La soluzione al problema risulta infatti essere il web, ormai la piattaforma privilegiata su cui confrontarsi. E’ la Consulcesi Club in collaborazione con il portale web Sanità Informazione a rivelare quale sono le diete più cliccate nel mese di dicembre. Tra le scelte della popolazione italiana spiccano la chetogenica, la Dukan, la dieta del gruppo sanguigno e quella del riso, con un picco per la nuovissima dieta del ghiaccio.

Le diete di dicembre più cliccate: i pericoli per la salute

L’endocrinologa e nutrizionista Serena Missori, avverte sui pericoli in cui si può incorrere ricorrendo al “Dottor Google” piuttosto che ad uno specialista in carne ed ossa. Molti di questi regimi alimentari infatti, propongono un’alimentazione del tutto squilibrata, privando l’organismo di nutrienti indispensabili per il suo corretto funzionamento. “I medici devono fornire ai pazienti le indicazioni più adeguate sui rischi delle diete improvvisate” riferisce la dottoressa. “Ognuno di noi è un essere unico e diverso dagli altri. Un modello standard di dieta uguale per tutti scontenterà sempre molti. Con dimagrimenti in bruttezza a discapito della massa magra e malessere psicofisico” spiega la Missori.

Qual’è la strategia da adottare per non trovarsi con gli abiti stretti dopo le feste? Premesso che nessuna dieta può fare miracoli in pochi giorni, si può ricorrere però a rimedi del tutto naturali per disintossicarsi e drenare il corpo dai liquidi in eccesso. “Utilizzare strategie disintossicanti nei giorni precedenti e posteriori alle feste come il brodo di ossa, estratti di finocchio, zenzero e sedano o le tisane al tarassaco”, questo il rimedio fornito dalla dottoressa. Basta poco per sentirsi meglio!