Sono delle cotolette speciali, hanno un gusto ed una croccantezza da impazzire. Le ho chiamate Fish Flakes e guarda come le preparo. Ho un segreto nella panatura.

Le cotolette di pesce sono un secondo piatto semplice e sfizioso perfetto per chi ama il sapore del mare ma vuole qualcosa di diverso del solito. In questa versione speciale, la classica panatura viene sostituita da un mxi irresistibile di corn flakes e pangrattato, che regala una croccantezza eccezionale.

Fish flakes
Fish flakes

I corn flakes, rispetto al semplice pangrattato, aggiungono una nota leggermente dolce e una texture più interessante, creando un contrasto perfetto con la morbidezza del pesce. Per dare un tocco in più, si possono aggiungere spezie ed erbe aromatiche alla panatura.

Fish flakes

Queste cotolette di pesce possono essere cotte sia in forno che fritte, oppure anche in friggitrice ad aria. Dipende tutto da come volete servirle e dai gusti. Le accompagneremo con delle salsine gustose come una leggera allo yogurt, ad esempio.

Ingredienti

  • 400 g filetti di pesce tipo merluzzo
  • 100 g corn flakes
  • 50 g pangrattato
  • 2 uva
  • 50 g farina 00
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • scorza di limone grattugiata
  • olio di oliva

Sono delle cotolette speciali, hanno un gusto ed una croccantezza da impazzire. Le ho chiamate Fish Flakes e guarda come le preparo. Procedimento

Acquisteremo già i nostri filetti di pesce puliti e ben tagliati, pertanto dovremo solo sciacquarli ed impanarli. Condiamoli con un pochino di sale, pepe e se vogliamo grattugiamo la scorza di limone. Prepariamo la panatura sbriciolando i corn flakes con un mixer grossolanamente e li metteremo in un piatto con il pangrattato. A parte sbattiamo le uova salandole. Passiamo il pesce leggermente infarinato prima nelle uova e poi lo passeremo nella panatura croccante.  Ripetiamo due volte questi passaggi per rendere la nostra panatura più croccante.

leggi anche:Cotolette di ricotta e prosciutto croccantissime e con solo 3 ingredienti, metti in forno e che cena: una ricetta light da fare spesso!

Come fare i fish flakes

Adesso sarà arrivato il momento di cuocerli, sceglieremo il metodo se fritto o al forno. Nel primo caso prendiamo una padella e mettiamo dell’olio per friggere e quando sfrigolerà, mettiamo dentro i nostri filetti impanati. Adagiamoli su carta assorbente e serviamoli. In caso di cottura a forno, mettiamoli su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo a 200 gradi per 1 minuto e a metà cottura giriamoli. Eccoli qui pronti per essere gustati. Buona cena!

leggi anche:Le cotolette a Natale falle perfette, la panatura in questo modo diventa croccante

leggi anche:Cotolette senza carne e senza forno e persino frittura, la cena perfetta esiste!

Olio d'oliva caraffa