Queste non sono le classiche lasagne e nemmeno quelle alle verdure: un piatto completo per un’idea furba che funziona sono le e lasagne dell’estate
Tre eccellenze italiane in un solo piatto, estivo e buonissimo. Le lasagne, che si preparano dappertutto ma sono tipicamente bolognesi.
La caponata di verdure che invece è siciliana. E la mozzarella di bufala, un’eccellenza campana. Il risultato fine è spettacolare e sorprendente, tutto da provare.
La caponata di verdure può essere conservata in frigorifero fino a 4 giorni, in un contenitore ermetico con il coperchio. Ma è adatta anche alla conserva. Sterilizziamo bene i vasetti, versiamola dentro e lasciamoli cuocere avvolti da un canovaccio, calcolando 40 minuti da quando l’acqua bolle.
Ingredienti:
250 g sfoglie di pasta
300 g mozzarella di bufala
600 g di melanzane nere tonde
Cominciamo con la caponata di verdure. Laviamo e spuntiamo le melanzane, poi le tagliamo a cubetti e le mettiamo in uno scolapasta. Cospargiamole di sale e aspettiamo almeno 20 minuti, in modo che abbiano perso la loro acqua. Le tamponiamo e teniamo da parte.
In una padella grande facciamo scaldare l’olio e quando è alla temperatura giusta friggiamo i cubetti di melanzana un po’ alla volta. Quando sono dorate tiriamole su con un mestolo forato, mettendole in un vassoio con carta assorbente da cucina.
Laviamo la padella e la riutilizziamo subito. Un filo d’olio extravergine dentro e mettiamo a soffriggere la cipolla tagliata a fettine insieme alla costa di sedano, tritato grossolanamente. Dopo qualche minuto, è il momento dell’agrodolce: versiamo l’aceto e poi aggiungiamo anche lo zucchero.
Lasciamo cuocere tutto insieme fino a quando l’aceto sarà evaporato. A quel punto aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti. Poi anche la salsa di pomodoro, saliamo e insaporiamo con alcune foglie di basilico.
Per ultime uniamo anche le olive e i capperi dissalati. Tempo 5 minuti e possiamo mettere le melanzane. Facciamo cuocere a fiamma alta per 10 minuti, girando con un cucchiaio di legno per amalgamare. La nostra caponata siciliana veloce è pronta, possiamo pensare al resto.
Facciamo sbollentare le sfoglie di pasta per 1 minuto in una pentola con acqua bollente già salata. Le tiriamo su senza romperle e le disponiamo su un vassoio coperto da un canovaccio. Poi tagliamo a fettine sottili la mozzarella di bufala perfettamente sgocciolata.
Infine l’assemblaggio. Una fila di pasta sul fondo della pirofila, leggermente unto con olio extravergine, poi copriamo con un po’ di caponata e fette di mozzarella di bufala. Andiamo avanti così facendo tre strati. Ancora poco olio in superficie e inforniamo per 25 minuti a 180°.
Le lasagne estive con caponata e bufala sono pronte. Sta solo a noi scegliere se mangiarle subito oppure tiepide, sono spettacolari comunque.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…